rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Test di ingresso a Medicina, il Codacons chiede sequestro delle prove

L'associazione dei consumatori presenta un esposto alla Procura di Bari. Avviata anche la raccolta di adesioni per un ricorso collettivo al Tar da parte degli studenti che saranno esclusi dalle graduatorie

Un esposto alla Procura della Repubblica di Bari per chiedere il sequestro dei test di ingresso e della relazione inviata dall'Università di Bari al Miur sull'episodio del plico risultato manomesso durante lo svolgimento delle prove dello scorso  8 aprile.

Dopo le associazioni di studenti, anche il Codacons interviene sulla vicenda delle presunte irregolarità durante i test di ingresso alla facoltà di Medicina, sulle quali la Procura di Bari ha già aperto un'inchiesta, affidando le indagini alla Digos. Il Ministero dell'Istruzione in questi giorni ha escluso l'ipotesi di un annullamento delle prove - che avverrebbe in tutta Italia, trattandosi di un'unica graduatoria nazionale - ma l'associazione dei consumatori si dice comunque pronta a dare battaglia.

"Abbiamo presentato un esposto alla Procura - spiega un comunicato del Codacons - in cui si chiede “il sequestro di tutti i compiti inoltrati al Cineca per la correzione e di tutta la documentazione in originale presente ancora presso l’ Università di Bari, nonché il sequestro della relazione ricevuta dal MIUR dall’Università di Bari datata 9 aprile 2014, che ricostruisce la filiera di custodia delle scatole e che il Ministero ha chiesto poiché, come previsto dal decreto 85 del 5 febbraio 2014, “a decorrere dall’avvenuta consegna ciascuna Università appronta idonee misure cautelari per la custodia e la sicurezza delle scatole contenenti i plichi che devono risultare integre all’atto dello svolgimento della prova di ammissione”.

Intanto sul sito www.codacons.it  l’associazione sta raccogliendo le adesioni al ricorso collettivo al Tar del Lazio in favore di tutti gli studenti che non supereranno i test di ammissione alle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di ingresso a Medicina, il Codacons chiede sequestro delle prove

BariToday è in caricamento