rotate-mobile
Cronaca

Test di ingresso truccati a Medicina, chiesto il trasferimento del processo

La richiesta avanzata dai difensori degli 86 imputati perché la prima truffa contestata non si sarebbe consumata a Bari. Il processo riguarda i test svoltisi nel 2007 nelle università di Bari, Foggia, Ancona e Chieti

Il processo sui test di ingresso truccati alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria nel 2007 potrebbe essere trasferito da Bari. La richiesta è stata avanzata oggi dai difensori degli imputati (86 in tutto, tra cui anche studenti e genitori) durante la prima fase del processo in corso davanti alla prima sezione del Tribunale di Bari.

INCOMPATIBILITA' AMBIENTALE - I legali hanno chiesto che sia dichiarata l'incompatibilità ambientale perché la prima truffa contestata non si sarebbe consumata a Bari, dove le prove vennero annullate e non fu, quindi, mai stilata una graduatoria finale. La decisione dei giudici sulla richiesta arriverà nell'udienza del prossimo 24 ottobre.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA TRUFFA - Sulla stessa vicenda pende davanti al gup Marco Guida un procedimento con rito abbreviato a carico di altri 10 imputati, tra cui il 69enne Marcantonio Pollice, biologo ed ex docente di liceo in pensione, considerato dagli inquirenti la "mente" dell'organizzazione. Secondo l'accusa Pollice con la moglie, il figlio e altri 4 professionisti, avrebbero allestito per i test del 4 e 5 settembre 2007 due centrali operative da cui partivano via sms le risposte ai quesiti ministeriali. I genitori sarebbero stati direttamente coinvolti nella truffa in qualità di intermediari con le centrali operative. Tra gli imputati anche qualche finto studente che si era iscritto alla prova solo per aiutare dall'interno i candidati.l

LE PRIME CONDANNE - A dicembre scorso per altri 33 imputati coinvolti nella stessa indagine (compresi Pollice, suo figlio e sua moglie per quanto riguarda le accuse di truffa e peculato) sono state accolte le richieste di patteggiamento a 4 mesi, convertite per tutti in pena pecuniaria pari a 5 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di ingresso truccati a Medicina, chiesto il trasferimento del processo

BariToday è in caricamento