rotate-mobile
Cronaca

The blessing of the fleet 2015: la Madonna dei Martiri a Fremantle

Da ben 67 anni Fremantle si trasforma, diventa una città speciale, oltre ad essere gemellata con Molfetta, esplode per gli emigrati l'amore per le proprie origini e tradizioni italiane tramandate, un valore che tutti i molfettese nel mondo hanno saputo insegnare.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

The Blessing of the Fleet. La Benedizione della Flotta è stata introdotta a Fremantle, in Australia, daemigranti italiani, della pugliesi nel mondo, precisamente da pescatori di Molfetta, nel 1948 la comunità più ampia Fremantle. 

Questo evento sempre "più sentito e seguito" cresce ogni anno, l'ingrediente principale è "il cuore"da ben 67 anni Fremantle si trasforma, diventa una città speciale, oltre ad essere gemellata con Molfetta, esplode per gli emigrati l'amore per le proprie origini e tradizioni italiane tramandate, un valore che tutti i molfettese nel mondo hanno saputo insegnare. 

Con la "benedizione della Flotta", si porta il simulacro in processione fino a raggiungere il porto "Fishing Boat Harbour" rientrando successivamente in Basilica, segue lo spettacolo di fuochi pirotecnici alle 8 p.m. 

Qui di seguito il programma dell'evento: 

09:45 Santa Messa nella Basilica di San Patrizio 
02:00 Processione parte dalla Basilica al Fishing Boat Harbour 
03:00 La benedizione delle barche al Salone Nautico Porto di pesca 
15:15 Processione torna alla Basilica di San Patrizio, fermandosi al Esplanade Riserva per una visualizzazione breve cracker. 
16:00 Benedizione servizio presso la Basilica di San Patrizio 
20:00 fuochi d'artificio al Fishing Boat Harbour. 

Anche in Australia, come ad Hoboken o a La Boca, la festa è molto simile a quella originale a Molfetta, e non mancano i cori per W Maria, W la Madonna dei Martiri. 

Un legame che va oltre i confini, questa è la festa della Madonna de Martiri, la madre di tutti i molfettesi sparsi nel mondo 

Grazie ad un molfettese, Franco Pansini, presente a Fremantle lo scorso anno, abbiamo delle immagini della festa 

The Blessing of the Fleet was first introduced to Fremantle by Italian migrant fishermen in 1948, from Molfetta, it’s become an important annual event for the port, combining culture and history in a day of fun including fireworks. 

The annual procession leaves from St Patrick's Basilica to the Fremantle Fishing Boat Harbour for the Blessing. The feast of the Madonna dei Martiri. The procession is followed by a celebration on the Esplanade Reserve. The procession usually leaves from St Patrick's at about 2.00 pm

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The blessing of the fleet 2015: la Madonna dei Martiri a Fremantle

BariToday è in caricamento