Cronaca Stanic / Viale Europa

L'archivio digitale del Tribunale prende forma: al lavoro i primi stagisti. Volpe: "Risolto solo uno dei problemi"

In una nota il procuratore ha spiegato che gli stage di 'Cantieri di Cittadinanza' saranno estesi a 30 persone. "Ci vorranno sei mesi per completarlo" spiega

"Risolveremo in 6 mesi il problema del blocco dell'archivio e procederemo in tal modo al completo riordino degli atti del procedimento definiti, azzerando gli adempimenti inevasi e ad essi connessi". È il procuratore di Bari Giuseppe Volpe a fare un plauso all'iniziativa di 'Cantieri di cittadinanza', che vede in campo Tribunale, Ordine degli avvocati e Comune di Bari. Sono infatti partiti in questi giorni i primi stage semestrali, volti da un lato a formare con competenze specifiche i cittadini disoccupati e dall'altro a completare la digitalizzazione dell'archivio del Tribunale di Bari, un progetto di cui la giustizia barese sentiva il bisogno da tempo.

Volpe: "Troppe carenze per la macchina della giustizia "

"Sono in corso le selezioni di ulteriori unità - spiega Volpe in una nota -, per giungere ad un totale di 30". La misura, quindi sarà estesa con il passare del tempo e servirà a fronteggiare una delle tante emergenze di cui si dovrà occupare la Procura di Bari. A ricordarlo è lo stesso Volpe nella nota: "Personale amministrativo assolutamente insufficiente, edifici del tutto inadeguati, mezzi carenti; tutto contribuisce perché la macchina non debba funzionare, nonostante i risultati ottenuti, i profitti confiscati, le condanne anche a pene pecuniarie conseguite, tutte voci mai considerate quando si tratta di calcolare i costi della Giustizia". Oltre alla misura dei 'Cantieri di cittadinanza', la Procura conta nel breve periodo di 'dare nuovamente respiro all'Ufficio dibattimentale e all'Ufficio predibattimentale'. È chiaro però che la volontà del Procuratore non è fermarsi a questo, soprattutto in questo periodo di piena emergenza della giustizia barese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'archivio digitale del Tribunale prende forma: al lavoro i primi stagisti. Volpe: "Risolto solo uno dei problemi"

BariToday è in caricamento