rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca Bari Vecchia / Corso Vittorio Emanuele

"Impareranno a gestire il bilancio di un ente": studenti del Romanazzi 'apprendisti' al Comune

A Palazzo di città verrà attivato questo tirocinio in collaborazione con l'istituto tecnico. Tre ragazzi lavoreranno per tre anni alla ripartizione Ragioneria

"I ragazzi potranno affrontare il complesso tema della gestione di un bilancio pubblico di un ente locale". Sono queste le competenze che svilupperanno tre studenti dell'istituto tecnico e liceo linguistico Romanazzi, che per tre anni saranno 'trasferiti' nella ripartizione Ragioneria del Comune di Bari. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Palazzo di città, gli istituti superiori e l'Università, che ha permesso l'attivazione di un nuovo tirocinio di alternanza scuola-lavoro. 

I ragazzi saranno affiancati da un tutor aziendale del Comune e da un tutor della scuola, che li seguirà durante le ore di lavoro. “Consideriamo il dialogo e la collaborazione tra scuole e territorio, una componente fondamentale per contribuire a innovare e qualificare l’offerta formativa dei nostri ragazzi - ha dichiarato il capo di Gabinetto Vito Leccese che ha accolto il primo gruppo -. Li aspettiamo per coinvolgerli e per condividere informazioni e conoscenze in tutte le materie in cui l’amministrazione comunale ha competenza. Ci impegneremo per offrire un’esperienza positiva, che possa costituire un’occasione di apprendimento e di crescita”.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impareranno a gestire il bilancio di un ente": studenti del Romanazzi 'apprendisti' al Comune

BariToday è in caricamento