rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maturità 2012, totoesame: da Pascoli a Steve Jobs, su cosa puntano gli studenti baresi

A meno di 24 ore dalla prima prova scritta che darà inizio agli esami di maturità 2012, sul web impazzano i pronostici sulle tracce: tante le ipotesi, tra eventi clou del 2011 e anniversari celebri

E' iniziato il conto alla rovescia per gli esami di maturità 2012. Tra meno di 24 ore gli studenti baresi saranno sui banchi per affrontare la prima prova, il tema di italiano. E come sempre alla vigilia degli esami, sul web impazza il tototracce.

Tante le ipotesi in ballo, tra eventi importanti che hanno caratterizzato il 2011 e anniversari celebri del 2012. A fare una 'ricognizione' degli argomenti più papabili è il sito studenti.it.
Così, tra gli eventi principali del 2011 che potrebbero diventare oggetto della traccia per il tema di attualità si va dalla morte di Steve Jobs a quella di Osama Bin Laden e di Gheddafi. Ma anche per il tema storico gli argomenti non mancano: fra tutti, i venti anni dalle stragi di mafia di Capaci e Via D'Amelio, oppure i 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II.

E per l'analisi del testo invece? Anche in questo caso i nomi abbondano, ma due su tutti sembrano essere i favoriti: Giovanni Pascoli e Primo Levi. Il poeta romagnolo, del quale ricorrono quest'anno i cento anni dalla morte, dal 2001 ad oggi non è mai stato scelto per l'analisi del testo alla maturità, ed è per questo che le sue 'quotazioni' sono particolarmente alte nel 'totoesame'. Diverso il discorso per Primo Levi: già uscito nel 2010 per l'analisi del testo, quest'anno ricorre però il 25° anniversario della sua morte, ed è probabile che venga nuovamente scelto dal Ministero.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, totoesame: da Pascoli a Steve Jobs, su cosa puntano gli studenti baresi

BariToday è in caricamento