rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Stipati in un furgone proveniente dall'Est Europa, scoperti e sequestrati 52 cuccioli di cane

I cuccioli, provenienti dall'Ungheria, avevano viaggiato per più di 36 ore nello spazio ristretto del furgone, in piccole gabbie. I finanzieri hanno accertato che i documenti di trasporto e quelli relativi agli esemplari erano stati falsificati

Sono giunti in Puglia, provenienti dall’Est Europa, dopo un lungo viaggio durato oltre 36 ore stipati in un furgone, i 52 cuccioli di cane, tutti di razze pregiate, sottoposti a sequestro dalla Guardia di Finanza.

VIDEO: I CUCCIOLI SCOPERTI E SEQUESTRATI

Ad insospettire i Finanzieri della Compagnia di Trani, in servizio per il controllo economico del territorio, è stata la documentazione di trasporto, apparentemente regolare, esibita dagli autisti: un cittadino ungherese ed uno slovacco. Ma, per l’introduzione dei cuccioli di cane nel territorio nazionale è necessario che gli stessi devono aver compiuto almeno 3 mesi e 21 giorni: periodo minimo di vita per l’effettuazione della profilassi vaccinale. I successivi accertamenti hanno evidenziato che, contrariamente alla dichiarata provenienza slovacca, i cuccioli giungevano dall’Ungheria, e proprio in questa direzione puntano ora le indagini.

Inoltre, accertata la falsificazione dei singoli passaporti dei cani, unico documento, questo, idoneo a rilevare l’effettiva esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie, i militari hanno proceduto a sequestrare tutto il carico, in attesa dell’esito di ulteriori analisi veterinarie. I due autisti sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria. All’esame degli inquirenti la posizione di altri soggetti in fase di identificazione nonché l’eventuale sussistenza del reato di maltrattamento di animali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipati in un furgone proveniente dall'Est Europa, scoperti e sequestrati 52 cuccioli di cane

BariToday è in caricamento