rotate-mobile
Cronaca

Traffico di droga e armi, sgominati tre gruppi criminali: 22 arresti

Operazione dei carabinieri: nel mirino tre distinti sodalizi radicati nella Bat e nel foggiano, ma operanti in tutta la regione, 'specializzati' nello spaccio di droga e nello smercio di armi

Tre diversi gruppi criminali, distinti ma collegati tra loro, radicati nel territorio della Bat e di Cerignola, ma capaci di agire su tutto il territorio regionale, nell'ambito del traffico di armi e droga. Ventidue in tutto le persone arrestate, tra capi e gregari dei sodalizi criminali, nell'ambito dell'operazione 'Red Eagles', condotta dai carabinieri e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. Degli arresti, uno è stato eseguito a Bari, un altro a Corato e un terzo a Molfetta.

Nell'operazione, tuttora in corso, sono impegnati trecento militari del Comando Provinciale di Bari, con l’ausilio di numerose unità cinofile e di un elicottero del 6° Elinucleo del capoluogo pugliese.

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Oltre alle ordinanze di custodia cautelare, i carabinieri stanno eseguendo decine di perquisizioni. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché alla detenzione e allo smercio di numerosissime armi, anche da guerra. 

VIDEO: I SEQUESTRI DI ARMI E DROGA

L’indagine, conclusasi a fine 2015, ha documentato l’importazione di ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania, nonché di cocaina da Roma, da Milano e  Palermo.  Prima dell’odierno provvedimento, l’inchiesta aveva, inoltre, già consentito, nel tempo, la cattura di ulteriori  15 trafficanti, il sequestro di 15 chilogrammi di cocaina e di oltre 1 tonnellata di marijuana, nonché il rinvenimento, nell’ottobre del 2014, nel noto quartiere Madonnella di Bari, di uno tra i più grandi arsenali di armi mai sequestrati in Italia: 70 pezzi nuovi e perfettamente funzionanti, tra cui kalashnikov, mitragliatrici, fucili, pistole, silenziatori e oltre 3500 munizioni.

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà in mattinata presso l’Ufficio del Procuratore della Repubblica di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga e armi, sgominati tre gruppi criminali: 22 arresti

BariToday è in caricamento