rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Modugno

Elettrodotto zona Cecilia, primo sì all'ipotesi dell'interramento: "Progetto da 3,2 milioni"

Protocollo d'intesa tra Regione, Ferrotramviaria, Rete srl (società di Terna spa) e i comuni di Bari e Modugno per programmare l'opera che consentirà anche lo sblocco dei lavori finali della metropolitana

Saranno interrati i 1.500 metri di elettrodotto del quartiere Cecilia di Modugno, consentendo l'eliminazione di 6 tralicci dell'alta tensione che, attualmente, si stagliano accanto alle palazzine del rione e dell'adiacente San Paolo. L'intervento costerà. secondo una stima, 3,2 milioni di euro con fonti a valere sulle risorse stanziate dal Fondo Sviluppo e Coesione. I lavori consentiranno di sbloccare anche la questione del prolungamento della metropolitana verso la fermata 'Delle Regioni' da destinare a capolinea, permettendo così gli scavi per il tunnel e la stazione.

Il progetto di interramento dell'elettrodotto è contenuto in uno schema di protocollo d’intesa tra Regione, Ferrotramviaria, Rete srl (società di Terna spa) e i comuni di Bari e Modugno, illustrato dall'assessore pugliese ai Trasporti, Gianni Giannini: "Stiamo provvedendo – ha commentato– a togliere dalle strade del quartiere San Paolo di Bari e del quartiere Cecilia di Modugno alcuni tra i più impattanti tralicci dell’alta tensione che scorrono vicino alle abitazioni di migliaia di persone”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodotto zona Cecilia, primo sì all'ipotesi dell'interramento: "Progetto da 3,2 milioni"

BariToday è in caricamento