rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trani, convegno su sindrome metabolica e dieta mediterranea con il prof. Berrino e il dott. Cannillo

La Sindrome Metabolica e i rimedi della Dieta Mediterranea. Ne discutono a Trani, Franco Berrino e Joseph Cannillo insieme a duecento professionisti della salute provenienti da tutta Italia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday
La Sindrome Metabolica e i rimedi della Dieta Mediterranea

Ne discutono a Trani, Franco Berrino e Joseph Cannillo insieme a duecento professionisti della salute provenienti da tutta Italia.

Ad aprire i lavori del convegno scientifico l'Assessore Regionale Domenico Santorsola.

Sabato 4 giugno nella suggestiva cornice del Polo Museale di Piazza Duomo a Trani, si terrà a partire dalle ore 9:00, un importante focus scientifico sulla sindrome metabolica, tra i più rilevanti problemi di salute registrati oggi in Italia, paese in cui a soffrirne è circa il 30% della popolazione adulta. Si tratta di una grave situazione clinica che desta sempre maggiori preoccupazioni da parte degli operatori della salute perché legata all'aumento del rischio di diabete, cancro, alzheimer, ictus e malattie cardiache. Ad approfondirne cause, caratteristiche e possibili approcci per contrastarne gli effetti, il Prof. Franco Berrino, già Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva presso l'Istituto Nazionale Tumori di Milano oltre che noto per le numerose campagne a favore della corretta alimentazione e il Dott. Joseph Cannillo, biologo e chiropratico, specializzato in biologia molecolare, omeopatia e fitoterapia negli Stati Uniti.

Berrino e Cannillo, nel corso delle due sessioni del convegno dal titolo eloquente "Sindrome Metabolica. Approcci e ricerca tra Dieta Mediterranea, Nutrigenomica e Botanogenomica", come anticipato, illustreranno attraverso riferimenti specifici ai due approcci, i benefici della Dieta Mediterranea come possibile "strumento" per ridurre le probabilità di contrarre i gravi disturbi e le patologie riconducibili alla sindrome.

Ad ascoltarli, oltre duecento professionisti del settore salutistico (medici, biologi, farmacisti, erboristi) che arriveranno a Trani da tutta Italia.
"Abbiamo sin da subito, come prevedibile, registrato un interesse enorme per le tematiche del convegno che ha portato ad esaurire i posti disponibili in sala in pochissimo tempo" - ha dichiarato il Dott. Vito Cannillo, Amministratore di Forza Vitale Italia Srl, organizzatrice dell'evento formativo insieme all'Associazione "La Salute Mela Mangio". "A Trani seppur su scala ridotta" - ha proseguito Cannillo "sarà presente tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia. Per noi è l'evento formativo più importante dell'anno, un punto di partenza più che di arrivo che ci sprona a continuare sul versante della formazione, punto nevralgico della nostra filosofia aziendale. Siamo certi che i contributi di Franco Berrino e Joseph Cannillo arricchiranno ulteriormente il bagaglio di conoscenze dei professionisti della salute che interverranno".

"Ringrazio" - conclude Cannillo - "le istitzuioni che hanno concesso il proprio patrocinio morale all'inziativa, dall'Università di Bari ai comuni di Trani e Corato, solo per citarne alcuni, unitamente all'Assessore Regionale Santorsola che aprirà i lavori, portando i saluti del Presidente Emiliano, impreziosendo il convegno sia in qualità di medico che di esponente di un assessorato così importante per la salute pubblica come quello all'Ambiente".

Si ricorda infine che all'evento, per mere esigenze legate alla capienza della sala conferenze, potranno aceedere solo quanti hanno già effettutato l'iscrizione al convegno (iscrizioni chiuse). Per soddisfare le numerose richieste, Forza Vitale Italia Srl, mette a disposizione un servizio gratuito di streaming a cui si potrà accedere registrandosi al link https://goo.gl/3EdK8O

L'evento è patrocinato da Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Ordine Nazionale dei Biologi, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia BAT FEI - Federazione Italiana Erboristi, Provincia Barletta - Andria - Trani, Città di Trani, Comune di Corato, Associazione "La Salute Mela Mangio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trani, convegno su sindrome metabolica e dieta mediterranea con il prof. Berrino e il dott. Cannillo

BariToday è in caricamento