rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ferrotramviaria, si allarga la flotta dei treni elettrici: in arrivo cinque nuovi convogli sulla tratta barese

L'azienda ha anche annunciato anche l'acquisto il prossimo anno di sei nuovi elettrotreni. I convogli viaggeranno tra Bari e Barletta

Cinque nuovi treni elettrici 'Pop' a servizio della linea Bari-Barletta di Ferrotramviaria. L'azienda ha firmato un contratto di acquisto con Alstom Ferroviaria S.p.A, che fornirà i convogli: si tratta di vetture a media capacità di tipo bidirezionale, a composizione bloccata monopiano con alimentazione elettrica a 3.000 V c.c., ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull’infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta.

I nuovi convogli, che saranno consegnati a partire da fine ottobre del 2022, rispettano tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sono dotati delle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche. "Il suddetto investimento si è reso possibile in virtù del finanziamento CIPE assentito dalla Regione Puglia con la delibera di Giunta n. 1484/2017, con risorse a valere sulla delibera CIPE n. 54/2016" spiega Ferrotramviaria con una nota. 

Inoltre, nel corso del 2022 è previsto l’acquisto di ulteriori 6 nuovi elettrotreni, con le stesse caratteristiche tecniche, che andranno a completare il rinnovo della flotta. "Ferrotramviaria e la Regione Puglia proseguono così nel loro impegno finalizzato nell’aumentare sempre di più il livello di qualità del servizio di trasporto offerto, continuando ad abbassare l’età media del materiale rotabile e rispondendo alle esigenze dei viaggiatori" conclude l'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrotramviaria, si allarga la flotta dei treni elettrici: in arrivo cinque nuovi convogli sulla tratta barese

BariToday è in caricamento