rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Trenitalia rende omaggio a Mennea, dedicato al campione il primo Frecciarossa 1000

Il prototipo del nuovo 'gioiello tecnologico' di Trenitalia, che uscirà il prossimo 26 marzo dalle officine AnsaldoBreda, sarà dedicato all'atleta barlettano scomparso ieri

Il più veloce dei Frecciarossa per ricordare la "Freccia del sud". Trenitalia rende omaggio al campione e recordman dell'atletica Pietro Mennea, scomparso ieri a 61 anni per una malattia incurabile, dedicandogli il prototipo del Frecciarossa 1000, il nuovo simbolo dell’alta velocità italiana da 400 km all’ora.

Il nuovo gioiello tecnologico, all’avanguardia nel mondo, uscirà come prototipo in composizione ridotta il prossimo 26 marzo dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia per iniziare il percorso di test e collaudi che proseguiranno a maggio, sul treno completo, nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure.

“Sarà il binomio della velocità e dell’eccellenza italiana. Questa nostra scelta è una dimostrazione di riconoscenza e di affetto per chi con il suo impegno, la sua serietà, la sua professionalità e le sue qualità ha dato lustro internazionale al nostro Paese” – con queste parole l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti, ha reso nota e motivata la decisione.

Il Frecciarossa 1000, ordinato in 50 esemplari al consorzio AnsaldoBreda – Bombardier, vincitore della gara bandita da Trenitalia, potrà raggiungere i 400 km/h e viaggiare su tutta la rete ferroviaria europea. La prima corsa commerciale, aperta ai viaggiatori, è prevista entro la fine del 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia rende omaggio a Mennea, dedicato al campione il primo Frecciarossa 1000

BariToday è in caricamento