Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cronaca

Treno Bari centrale-aeroporto, inaugurato il nuovo collegamento

Questa mattina il taglio del nastro con il presidente della Regione e i sindaci dei Comuni serviti dal nuovo collegamento ferroviario. Vendola: "Opera straordinaria, Puglia protagonista della modernizzazione"

Il viaggio inaugurale, dopo la prima presentazione di qualche giorno fa, si è tenuto questa mattina. Da domani i passeggeri che da Bari o dai Comuni del nord barese dovranno raggiungere l'aeroporto di Palese potranno utilizzando il nuovo collegamento ferroviario realizzato da Ferrotramviaria.

"Il treno che entra in aeroporto - ha detto Vendola inaugurando la nuova stazione ferroviaria al Karol Wojtyla - è un'opera straordinaria. E dopo la metropolitana che dal San Paolo raggiunge il centro della città, siamo vicini alla partenza della Bari- Bitritto". Vendola ha poi ricordato che "siamo in trattativa con il Viminale per spostare il Centro accoglienza richiedenti asilo, collocato nell'aeroporto militare" di Bari-Palese. "Stiamo completando le consegne - ha precisato - per cui l'aeroporto militare rientrerà nelle competenze del civile. Perché quello di Bari-Palese possa diventare uno degli aeroporti più grandi italiani".

"Questa non è un’infrastruttura solo barese, - ha commentato il sindaco di Bari Michele Emiliano - ma uno snodo importante per tutte le città della regione, uno dei pochi aeroporti italiani, se non l’unico, ad avere un passante che lo collega alla linea adriatica. Questo significa che se si realizza l’accordo in itinere tra RFI e Ferrotramviaria si potrà prendere il treno da Lecce o da Foggia e arrivare direttamente in aeroporto, qualcosa di straordinario e di unico in Italia. Significa altresì che Bari, ancora una volta, è un luogo al servizio di tutti i pugliesi".

"Connettere il Karol Wojtyla di Bari alla rete ferroviaria locale e nazionale, crea nuove prospettive sul piano dell'accessibilità al territorio, le cui ricadute, anche in chiave di presenze turistiche, non potranno che essere positive", ha sottolineato l'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno.

Da domani il nuovo treno per l'aeroporto entrerà regolamente in funzione. Il collegamento avrà una frequenza di circa 40 minuti e avrà un prezzo pari alla tratta ordinaria del percorso (da Bari o da una delle stazioni delle Ferrovie Bari nord) più una maggiorazione di 4 euro. Il biglietto potrà essere acquistato anche on line sul sito di Ferrotramviaria o di Aeroporti di Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Bari centrale-aeroporto, inaugurato il nuovo collegamento

BariToday è in caricamento