rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ancora 'fermo' il collegamento Intercity Bari-Napoli (che manca da vent'anni). Trenitalia: "Nessun rinvio, sarà attivo a marzo 2020"

Secondo quanto riferito dal ministro De Micheli oggi a Bari un "problema tecnico sulla rete" avrebbe fatto spostare la partenza del servizio. Ma Trenitalia in una nota precisa: "Siamo nei tempi programmati"

La partenza pare fosse attesa per il 9 dicembre (con l'entrata in vigore dell'orario invernale di Trenitalia), ma di fatto l'Intercity che tornerà a collegare in maniera diretta Bari a Napoli non è ancora partito. Un collegamento molto atteso - visto il suo 'ritorno' dopo vent'anni - il cui avvio starebbe slittando a causa di "problemi tecnici". Almeno stando a quanto ha spiegato oggi, rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro per le Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, a Bari per partecipare al convegno 'Puglia in treno. Infrastrutture, mobilità e lavoro'. "Credo - ha detto De Micheli, le cui dichiarazioni sono riportate dall'Ansa -  ci sia stato un problema tecnico sulla rete, che però credo stiamo affrontando. Lì c'è stata una questione tecnica". 

Secondo quanto previsto l'Intercity dovrebbe garantire il collegamento in tre ore e mezzo, con due coppie di treni giornalieri. Attualmente, non ci sono linee dirette tra Bari e Napoli: è necessario cambiare a Caserta, e il viaggio può durare anche sette ore.

La smentita di Trenitalia: "Nessun rinvio rispetto ai tempi previsti"

In una nota, tuttavia, Trenitalia fa sapere che "entro marzo 2020 sarà attivo un nuovo collegamento diretto di Trenitalia fra Napoli e Bari. A differenza di quanto riportato da alcuni media - precisa l'azienda - l’avvio del servizio - che unirà, senza cambi, il capoluogo campano e quello pugliese - avrà luogo nei tempi programmati senza alcun rinvio rispetto a quanto previsto. Trenitalia conferma che i dettagli su orari e tempi di viaggio saranno resi noti a gennaio 2020".

*Ultimo aggiornamento ore 17.05

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora 'fermo' il collegamento Intercity Bari-Napoli (che manca da vent'anni). Trenitalia: "Nessun rinvio, sarà attivo a marzo 2020"

BariToday è in caricamento