rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Furto di cavi sulla linea ferroviaria per l'aeroporto: treni in ritardo e disagi

Manomessi anche pali e attrezzature tecnologiche. Ferrovie del nord barese: "Danni per centinaia di migliaia di euro"

Danni alla linea ferroviaria e alle attrezzature tecnologiche, circolazione compromessa e disagi per i passeggeri. Sono le conseguenze di un furto di cavi di rame messo a segno nella notte sulla linea R1 ed R2 delle Ferrovie del Nord Barese, che conduce all’aeroporto internazionale "Karol Woytjla". 

Il furto è avvenuto nel tratto che va dalla stazione Lamasinata a Bitonto, proprio in prossimità della “bretella” che consente il transito dall’aerostazione. I tecnici di Ferrotramviaria sono intervenuti già all'alba per rispistinare la situazione, e, assicura la società, lavoreranno ininterrottamente anche tutta la prossima notte per fare in modo che il servizio torni alla normalità, in entrambe le direzioni di marcia, nella mattinata di domani. Al momento, infatti, la circolazione è limitata ad un solo binario.

L’ultimo furto che aveva mandato pesantemente in tilt il traffico della Ferrotramviaria si era verificato a dicembre scorso: “La differenza è che questa volta – spiega il direttore generale Massimo Nitti – hanno in realtà trafugato poca roba, circa un centinaio di metri di cavi di rame, rispetto a quello che sembrava volessero fare. Il vero problema è il danno che hanno creato, perché hanno agito su un tratto di millecinquecento metri. Ma purtroppo questo cambia di poco le cose, perché nel tagliare i cavi della linea hanno danneggiato attrezzature di sostegno e anche tecnologiche, mettendo in grave crisi tutto il sistema”.

Il danno economico, ancora da quantificare, non sembra inferiore a diverse centinaia di migliaia di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di cavi sulla linea ferroviaria per l'aeroporto: treni in ritardo e disagi

BariToday è in caricamento