rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Brigata Bari

Palagiustizia, gli uffici si trasferiscono in via Brigata Bari. Il procuratore Volpe: "Il Ministero sapeva da anni"

Dopo la revoca dell'agibilità, individuata la nuova sede temporanea. Il procuratore Volpe smentisce il Ministero: segnalazioni sui problemi da almeno 15 anni

Via dal palazzo di via Nazariantz, gli uffici del tribunale penale si trasferiscono in via Brigata Bari. Il trasloco nella nuova sede provvisoria, individuata dopo la revoca dell'agibilità per il Palagiustizia, potrebbe avvenire già lunedì: si attende il provvedimento del procuratore.

La sede provvisoria "solo per le pratiche urgenti"

Il Ministero, secondo quanto reso noto dal procuratore Volpe in una nota interna, sta concludendo il contratto di locazione. Nella sede provvisoria potranno essere allestiti un ufficio posta, la sala intercettazioni, una mega-segreteria centralizzata e alcuni uffici per magistrati e parte del personale, e saranno trattate solo le pratiche urgenti. Al Ministero è stato intanto chiesto un decreto di sospensione delle pratiche processuali. Volpe ha inoltre ricordato come il Ministero fosse già da tempo a conoscenza della situazione del Palagiustizia di via Nazariantz, in quanto i problemi relativi alla sede venivano segnalati "da almeno quindici anni".

Il Ministero: sì all'utilizzo dell'ex sezione di Modugno

In giornata è arrivato intanto il decreto del Ministro della Giustizia che consente l'utilizzo, per il trasferimento degli uffici di via Nazariantz, dei locali dell'ex sezione distaccata di Modugno. La Direzione dei beni e servizi ha chiesto inoltre al Demanio la valutazione di congruità e il nulla osta alla stipula del contratto di locazione per l'immobile Inail di viale Brigata Regina. In una nota il Ministero ricorda anche l'impegno per la ricerca di una "soluzione definitiva" alla questione dell'edilizia giudiziaria barese, con la stipula del Protocollo di Intesa per l'utilizzo dell'area demaniale delle ex Caserme Milano e Capozzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palagiustizia, gli uffici si trasferiscono in via Brigata Bari. Il procuratore Volpe: "Il Ministero sapeva da anni"

BariToday è in caricamento