rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Nazariantz Hrand

Montate le tre tende per le udienze del Tribunale di via Nazariantz: lunedì sarà il giorno del 'corteo' silenzioso

Cominciate le operazioni per la realizzazione delle tensostrutture destinate, da lunedì, a ospitare alcuni uffici giudiziari vista l'inagibilità della sede principale. Domani l'allestimento degli interni

Le operazioni di montaggio sono cominciate questa mattina presto e proseguiranno per tutta la giornata. Entro sera il Tribunale di via Nazariantz avrà pronte le 3 tensostrutture destinate a ospitare le udienze di rinvio senza detenuti, per ovviare allo sgombero dell'edificio principale per via dell'inagibilità ufficializzata nei giorni scorsi. La Regione Puglia, d'intesa con gli operatori della Giustizia, hanno deciso di correre ai ripari, fornendo un'alternativa che va ad aggiungersi al trasferimento degli uffici nelle sedi giudiziarie di piazza De Nicola, Bitonto e Modugno. Così, nell'area non asfaltata solitamente destinata a parcheggio, a due passi, in linea d'aria, dal ponte Adriatico, i volontari della Protezione Civile regionale, coordinati dall'ingegner Giuseppe Tedeschi, hanno cominciato ad installare le tende: una trentina gli uomini all'opera con la necessità di completare le operazioni in maniera celere. A garantire la sicurezza sul 'cantiere' vi saranno anche i Carabinieri.

L'allestimento sarà effettuato domani

Il cronoprogramma prevede, entro oggi il completamento delle tre strutture rispettivamente da oltre 200 mq e da 75, con la struttura più grande dotata anche di un impianto a pressione. L'arredamento dei nuovi uffici, al cui interno dovrebbe esservi anche il refrigeramento, sarà effettuato nella giornata di domani, con lo spostamento di scrivanie, computer, armadi e tutto l'occorrente per portare avanti atti, pratiche e udienze. Prevista anche l'installazione di bagni chimici. Una soluzione temporanea e d'emergenza che, si spera, possa essere utilizzata per un lasso di tempo non troppo lungo. Lunedì le strutture saranno attive e funzionanti: in mattinata è prevista anche la visita del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, per fare il punto sull'emergenza strutture giudiziarie a Bari.

Le iniziative della prossima settimana

Per lunedì, intanto, è stata fissata una 'marcia' organizzata dall'Anm alla quale parteciperanno magistrati, avvocati e personale amministrativo: il corteo silenzioso (al quale sono invitate anche le autorità civili, militari e religiose, oltre ai cittadini) partirà dalle 13.30 in via Nazariantz per giungere in piazza De Nicola. Toga in braccio, i partecipanti accoglieranno le autorità convocate per l'incontro con ilvicepresidente del Csm, Giovanni Legnini. martedì, invece, nell'AncheCinema Royal, l'Ordine degli Avvocati di Bari, con i magistrati del capoluogo, terranno un'assemblea pubblica per "richiamare tutte le autorità competenti ad assumere le proprie responsabilità e ad adottare i provvedimenti necessari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montate le tre tende per le udienze del Tribunale di via Nazariantz: lunedì sarà il giorno del 'corteo' silenzioso

BariToday è in caricamento