rotate-mobile
Cronaca

Palagiustizia a rischio inagibilità, a settembre il trasferimento

L'edificio di via Nazariantz che ospita il tribunale penale necessita di interventi di manutenzione e consolidamento urgenti. Il Comune mette a disposizione degli immobili per il temporaneo trasferimento degli uffici, che potrebbe avvenire subito dopo la pausa estiva

Qualche giorno fa, nel corso dell'ennesima riunione convocata per il fare il punto sulla situazione dell'edilizia giudiziaria, i magistrati lo avevano detto chiaro e tondo: "Presto il trasferimento in una sede sicura o cominceremo a tenere le udienze in piazza".

Al centro delle polemiche, la situazione ormai insostenibile degli immobili che ospitano gli uffici giudiziari baresi e di quello di via Nazariantz in particolare, dove negli ultimi mesi i disagi si sono succeduti con cadenza regolare ed esasperante per è costretto a lavorare in quegli ambienti: prima la rottura dell'impianto di riscaldamento, poi l'invasione dei topi e la rottura delle tubature della fogna. Fino al 'colpo' finale: una relazione dell'Inail, proprietaria dell'immobile, dalla quale emerge l'urgenza di eseguire lavori di manutenzione e consolidamento dell'edificio. Non esiste un rischio immediato, assicurano i tecnici, però entro breve 'i livelli di guardia' sulla sicurezza potrebbero essere superati, e perciò i lavori ai pilastri pericolanti (almeno tre) e le iniezioni di resina andrebbero cominciati al più presto.

Così, mentre il sindaco Emiliano ha annunciato di voler sospendere il pagamento del canone di locazione vista l'inadeguatezza dell'edificio, la commissione di manutenzione riunitasi oggi ha deciso di accelerare l'iter per il trasferimento degli uffici. Si è deciso infatti che i sopralluoghi negli immobili offerti come alternativa dal Comune abbiano subito inizio, in modo da rendere possibile il trasferimento temporaneo nelle nuove sedi già a settembre, dopo la pausa estiva.

Il Comune, inoltre, ha annunciato di voler avviare la procedura per la revoca dell'agibilità del palazzo di via Nazariantz, e di essere disponibile a requisire, se necessario, immobili diversi da quelli individuati con la ricerca di mercato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palagiustizia a rischio inagibilità, a settembre il trasferimento

BariToday è in caricamento