rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Modugno

"Sono un dipendente della banca", cliente truffato versa con l'inganno 4500 euro: denunciato 25enne

Il giovane, via telefono, avrebbe invitato il correntista a seguire le indicazioni da lui fornite per sbloccare l’applicazione della banca scaricata sullo smartphone. Nello stesso momento, il truffatore, con un altro sistema, avrebbe inviato dei messaggi come se fosse l’istituto di credito a generarli

I Carabinieri hanno denunciato per truffa un 25enne della provincia di Salerno,  già gravato da precedenti penali specifici. Il giovane avrebbe creato un complesso sistema per raggirare un cliente di una banca , originario di Modugno, che, attraverso l'inganno, avrebbe effettuato tre bonifici per quasi 4500 euro complessivi in favile di un conto corrente  che, dagli accertamenti dei carabinieri è risultato riconducibile all’autore della truffa.

Il 25enne si sarebbe presentato come dipendente della banca e avrebbe invitato il correntista a seguire le indicazioni da lui fornite per sbloccare l’applicazione della banca scaricata sullo smartphone. Nello stesso momento, il truffatore, con un altro sistema, avrebbe inviato dei messaggi come se fosse l’istituto di credito a generarli, inducendo nuovamente la vittima ad autorizzare l’operazione mediante riconoscimento con l’impronta.

La vittima ha cosìeseguito le operazioni del truffatore il quale, dopo la prima chiamata, nel giro di un’ora ha richiamato la stessa vittima per altre due volte convincendola ad eseguire nuovamente le operazioni dallo stesse indicate al fine di sbloccare l’app della banca. Dopo la terza telefonata il fantomatico impiegato di banca ha consigliato alla vittima di accedere nell’app solo l’indomani mattina.

Così facendo la vittima si è accorta di aver effettuato tre bonifici dell’importo di 1.499 euro cadauno in favore di un conto corrente Per quest’ultimo è scattata la denuncia in stato di libertà con contestuale richiesta di blocco del conto corrente per consentire alla vittima di rientrare in possesso della somma asportata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono un dipendente della banca", cliente truffato versa con l'inganno 4500 euro: denunciato 25enne

BariToday è in caricamento