rotate-mobile
Cronaca Santeramo in Colle

Doppia presunta truffa ai danni dell'Inps: denunciata coppia di coniugi baresi

Secondo le indagini, un uomo avrebbe percepito illegalmente una pensione d'invalidità. Sua moglie sarebbe stata invece assunta fittiziamente da un'azienda agricola percependo anche spettanze Inps

Due coniugi originari di Santeramo in Colle, nel Barese, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza per una presunta truffa ai danni dell'Inps. Secondo le indagini, coordinate dalla Procura di Bari, l'uomo avrebbe avrebbe percepito una pensione d'invalidità per oltre 48mila euro.

Nonostante fosse stato riconosciuto inabile al lavoro, a causa di gravi patologie per cui beneficiava di una pensione dall’ottobre 2017, avrebbe svolto attività in favore di una società agricola con sede legale in Santeramo e operativa a Laterza (Taranto), anche accompagnando quotidianamente braccianti agricoli sui luoghi di lavoro a bordo della propria autovettura.

Le indagini, inoltre, hanno anche consentito di scoprire che sua moglie, dal 2017 al 2020, pur non avendo svolto alcuna attività lavorativa, risultava assunta in modo fittizio presso la medesima azienda come bracciante agricola, con intento, secondo gli inquirenti, di beneficiare delle spettanze riconosciute dall'Inps. La donna è stata denunciata per truffa ai danni dell’ente previdenziale, che sarebbe stata commessa in concorso con la titolare della società agricola. Inoltre, sono state denunciate ulteriori tre persone che avrebbero rilasciato false dichiarazioni nel corso delle indagini per favorire i due coniugi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia presunta truffa ai danni dell'Inps: denunciata coppia di coniugi baresi

BariToday è in caricamento