rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Preso specialista della 'truffa dello specchietto': in auto bastone e gessi colorati per simulare raschi e ammaccature

I poliziotti delle Volanti hanno intercettato l'uomo, un 48enne siciliano, nel quartiere Poggiofranco. A suo carico numerosi fogli di via obbligatori da altrettante città italiane e segnalazioni sulle tentate truffe

Un bastone in auto per simulare la 'botta', gessi colorati per creare ad hoc raschi e ammaccature che attestassero il (finto) incidente e indurre i malcapitati automobilisti a risarcire un danno in realtà mai provocato. L'uomo, un 48enne pregiudicato siciliano, ritenuto uno 'specialista' delle cosiddette 'truffe dello specchietto', è stato intercettato e bloccato dai poliziotti delle Volanti nel quartiere Poggiofranco.

Il controllo dei poliziotti è scattato  a seguito di un allarme giunto sul sistema ViMs (sistema elettronico di lettura targhe autovetture). Dagli accertamenti, è emerso che  tra le numerose segnalazioni pendenti a suo carico a causa di reati specifici e fogli di via obbligatori da diversi comuni italiani, nei giorni scorsi, il 48enne è stato segnalato quale autore di truffe e tentate truffe ai danni di automobilisti con l’espediente del falso incidente. I numerosi fogli di via obbligatori da altrettante città italiane già a carico dell’uomo hanno rappresentato un'ulteriore 'prova' della sua indole ‘truffaldina’ di abile utilizzatore dell’espediente citato.

Dopo l’attività svolta dagli agenti della settima sezione investigativa dell’U.P.G.S.P. della Questura di Bari, il materiale rinvenuto nell'auto dell'uomo (bastone e gessi) è stato sequestrato, e l’uomo foto-segnalato e deferito per i reati già commessi all’Autorità Giudiziaria competente. Al vaglio degli investigatori le ulteriori denunce circostanziate di automobilisti che recentemente in città siano stati e/o si ritengano coinvolti da simili raggiri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso specialista della 'truffa dello specchietto': in auto bastone e gessi colorati per simulare raschi e ammaccature

BariToday è in caricamento