rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Porta a porta per riscuotere le bollette, l'Enel mette in guardia: "Attenti alle truffe"

Nel mirino soprattutto le persone anziane: falsi dipendenti Enel si presentano a casa dicendo di dover riscuotere somme per conto della società. L'Enel mette in guardia i cittadini e invita a segnalare e denunciare casi simili

Suonano alla porta presentandosi come dipendenti dell'Enel. Dicono di dover riscuotere somme di denaro da parte dell'azienda, per il pagamento delle bollette. Nel mirino dei truffatori finiscono soprattutto le persone anziane. E i casi registrati di recenti anche a Bari sono stati numerosi, tanto da indurre l'Enel a lanciare l'allarme, mettendo in guardia i cittadini sul rischio di possibili truffe.

“Non esistono persone incaricate dall’azienda a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio”, chiarisce Alessandro Zerboni dell’Ufficio stampa di Enel, “Questa avvertenza è chiaramente riportata anche sulla busta con la quale viene recapitata la bolletta elettrica, su cui si legge: Attenti alle truffe, non ci sono incaricati Enel che vengono a casa vostra per chiedervi il pagamento della bolletta”.

Perciò l'azienda invita a denunciare subito simili episodi avvisando la Polizia (113) o i Carabinieri (112).

"Qualsiasi pagamento dovuto a Enel - precisa ancora l'azienda - va effettuato sempre e soltanto secondo i canali conosciuti: on-line con carta di credito, addebito su conto corrente bancario,sportelli bancomat abilitati, sportelli e uffici postali, addebito su conto corrente postale, sportelli bancari convenzionati ma anche bar e tabaccherie collegati alla rete Lottomatica Servizi e Sisal". L'Enel invita infine in caso di problemi o dubbi a contattare il numero telefonico gratuito di Enel Servizio Elettrico 800 900 800 (notizie sulle bollette) o Enel Energia 800 900 860 e, per i guasti, il numero 803 500.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta per riscuotere le bollette, l'Enel mette in guardia: "Attenti alle truffe"

BariToday è in caricamento