rotate-mobile
Cronaca

Un unico biglietto, tanti servizi: ecco la 'Bari guest card' per i turisti

Introdotto questa mattina il nuovo progetto per incrementare il turismo e aumentare la sinergia tra amministrazione locale ed operatori: la tessera sarà un biglietto unico di accesso ai servizi turistici offerti dalla città e dal territorio circostante

Questa mattina l’assessore alle Culture e al Turismo Silvio Maselli ha presentato il progetto complessivo della "Bari guest card", un sistema avanzato di marketing e management dell’offerta turistica del capoluogo pugliese e della sua intera area metropolitana.

Un progetto nato all’interno di una strategia complessiva tesa a rafforzare il ruolo di Bari e della città metropolitana quale hub di riferimento per il turismo in Puglia. L’idea è quella di valorizzare la centralità della città di Bari per tutti gli spostamenti in Puglia e verso Matera, in vista dell’appuntamento con il 2019 (capitale europea della cultura nel 2019).

Per l’attuazione dell’intervento il Comune di Bari, la Direzione Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia e la Direzione Generale Musei hanno stipulato una convenzione in via sperimentale per realizzare una Card di servizi unica e integrata. La Regione Puglia ha finanziato il progetto per un importo complessivo di 830mila euro con fondi FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013.

GLI OBIETTIVI - Il progetto ha due obiettivi principali, entrambi volti a favorire il rafforzamento delle relazioni tra territorio e operatori del settore culturale e turistico metropolitano nell’ottica della integrazione della offerta culturale e turistica nonché di promozione del territorio.

- Il primo obiettivo riguarda la promozione dell’accesso alle informazioni relative ai beni e alle attività culturali e attiene alla realizzazione di un sistema telematico per la promozione degli itinerari culturali da gestire in collaborazione con gli operatori pubblici e privati consentendo al visitatore un accesso alle informazioni e ai servizi attraverso l’utilizzo del web. 

- Il secondo obiettivo è relativo all’organizzazione dell’accoglienza: la corretta fruizione dei beni culturali richiede, infatti, accanto alla piena agibilità delle risorse culturali, un’agevole accessibilità logistica per quanti vogliano godere delle bellezze artistiche di un territorio. La risposta a tali esigenze è l’introduzione di una card elettronica che renda facile e conveniente l’accesso a musei, siti archeologici, attività culturali presso contenitori pubblici o privati, servizi culturali e per il tempo libero e che nel lungo termine si conta di estendere anche ai trasporti pubblici.

La “Bari Guest Card” si pone quindi come strumento utile ai territori per la creazione di un vero e proprio circuito turistico-culturale in grado di mettere insieme pubbliche amministrazioni ed operatori di settore.

FEEDBACK DAI TURISTI - Le tecnologie a servizio del sistema consentiranno, inoltre, alle amministrazioni di disporre di un patrimonio informativo ricchissimo circa l’esperienza turistica vissuta dai visitatori nel nostro territorio che oltre a popolare la Banca dati dell’Osservatorio regionale, consentirà alle amministrazioni pubbliche di programmare eventi e manifestazioni sempre più in linea con le esigenze dei fruitori, coerentemente con quanto già fatto dalla Regione Puglia in questi anni.

Il progetto è articolato in due fasi: inizialmente si procederà alla creazione di software e hardware della “Bari Guest Card”, per la quale il Comune pubblicherà ad horas un bando finalizzato ad individuare il soggetto cui affidare: la realizzazione del software per l’emissione e la lettura della card fisica e virtuale e delle attrezzature da ubicare all’ingresso dei principali attrattori culturali della città metropolitana (PCE - Pass Culturale Elettronico), lo sviluppo di una guida elettronica in grado di dare la possibilità ai turisti di fruire di contenuti multimediali che raccontano il nostro patrimonio culturale e valorizzano la nostra offerta turistica.

In aggiunta è previsto un progetto sperimentale, in continuità con il progetto elaborato dal Rotary Bari, che prevede l’istallazione di 35 paline informative in altrettanti punti d’interesse censiti, per la creazione di una infrastruttura tecnologica hardware e software necessaria alla erogazione dei servizi informativi ed elettronici realizzati con tecnologia 3D e oggetti multimediali ed interattivi in realtà aumentata per la fruizione di contenuti nella città vecchia di Bari (SC - Smart Culture).
Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un “visitor center” presso il castello Normanno Svevo dove sarà allestito uno spazio multimediale per il racconto, con tecnologie 3Dd, della storia della città vecchia, nonché per illustrare i contenuti della visita.
Dal Castello Normanno Svevo si snoderanno dei percorsi in tutta la città vecchia di Bari che permetteranno ai visitatori di ascoltare e vedere attraverso i propri cellulari (o con dispositivi dati in dotazione) il racconto delle emergenze architettoniche di Bari vecchia. Anche in questo caso saranno utilizzate tecnologie innovative di realtà aumentata e 3D.
L’aggiudicatario dovrà, inoltre, installare 162 ulteriori paline informative che dovranno essere realizzate, installate e collaudate dall’aggiudicatario, previa intesa con il Comune di Bari e la Sovrintendenza alle Belle arti e al paesaggio di Bari e Bat secondo una coerente integrazione con quelle già in corso di realizzazione.

Nella seconda fase si provvederà ad individuare un soggetto gestore del servizio “Bari guest card” a cui sarà affidato il compito di mantenere le infrastrutture tecnologiche realizzate nella prima fase e alimentare la card incrementando il numero di esercizi commerciali e attività turistiche convenzionate, nonché l’offerta culturale del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un unico biglietto, tanti servizi: ecco la 'Bari guest card' per i turisti

BariToday è in caricamento