Tutela dell’ambiente, protezione civile e vigilanza attiva: siglata l'intesa fra Città metropolitana e associazione volontari Anfi di Bari
Associazione Nazionale Finanzieri Italiani in prima linea per la tutela ambientale: volontari e finanzieri in congedo supporteranno anche il servizio di polizia metropolitana
Un protocollo di intesa “per l’attivazione di iniziative di assistenza e orientamento in materia di tutela ambientale e protezione civile, nonché di vigilanza attiva sul territorio, in favore della Città Metropolitana di Bari”.
Nella giornata di venerdì, 11 settembre, nella Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Bari è stata presentata l’organizzazione A.N.F.I. Bari OdV, organismo istituito dall’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, con la contestuale sottoscrizione dell'intesa tra la Città Metropolitana di Bari e la nuova organizzazione. Un'iniziativa fortemente voluta sia dall’ente metropolitano che dall’associazione barese presieduta da Antonio Fiore, e che vedrà l'avvocato Antonio Maria La Scala, già Vice Presidente Nazionale dell’A.N.F.I. e cofondatore dell'organizzazione di volontariato, coordinare le attività.
L’attività non si limiterà alla sola tutela dell’ambiente, ma prevede "una effettiva erogazione di servizi di supporto specialistici", a titolo gratuito, con l’impiego di finanzieri in congedo e volontari dell’OdV, che forti di una pregressa esperienza maturata, supporteranno anche il Servizio di Polizia Metropolitana.
L’incontro ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Emiliano, che si è complimentato con i promotori dell'iniziativa. All’incontro ha partecipato il consigliere metropolitano Marco Bronzini, quale delegato del Sindaco Metropolitano Decaro, il segretario generale dell’Ente, Donato Susca, il direttore di ragioneria Francesco Meleleo, oltre a diversi rappresentati istituzionali, tra cui il maggiore Emilio Gregorio della Guardia di Finanza in rappresentanza del Comando Provinciale di Bari, il maggiore Vincenzo Caringella della Polizia Locale in rappresentanza del Comando di Bari; il Commissario Rita Bilancia in rappresentanza della Polizia Metropolitana di Bari.