rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Uccise un rapinatore, condanna ridotta in appello per l'ex consigliere regionale Balducci

Pena ridotta da 10 anni a tre anni e otto mesi. La sera del 5 giugno 2010 nel corso di una rapina nella stazione di servizio da lui gestita a Palo del Colle, Balducci sparò ad uno dei due banditi uccidendolo

Fu omicidio preterintenzionale: per questo è stata ridotta in appello da 10 anni a tre anni e otto mesi di reclusione la condanna per Enrico Balducci, ex consigliere regionale pugliese, gestore di una stazione di servizio a Palo del Colle, accusato di aver ucciso il 23enne Giacomo Buonamico e ferito il 25enne Donato Cassano durante un tentativo di rapina subito la sera del 5 giugno 2010.
 
IL PROCESSO DI PRIMO GRADO -
In primo grado, Balducci era stato condannato con rito abbreviato alla pena di 10 anni di reclusione. Dinanzi ai giudici della Corte d'Assise d'Appello di Bari (presidente Raffaele Di Venosa) l'accusa aveva chiesto una riduzione di pena ritenendo sussistente l'attenuante della provocazione, così come era stato chiesto anche dal pm in primo grado ma non era stato riconosciuto dal gup Marco Guida. Chiesta una condanna a quattro anni di reclusione per Cassano (condannato in primo grado a 5 anni) per i reati di rapina e tentativo di rapina. Prima di recarsi in moto al distributore di carburante gestito da Balducci, infatti, i due avrebbero compiuto un'altra rapina al vicino supermercato Eurospin.  Balducci, questa la ricostruzione dell'accusa, vedendosi minacciato non sarebbe riuscito a controllare la sua ira, consapevole di poter uccidere e avrebbe quindi fatto fuoco ferendo Cassano e uccidendo Buonamico. Le parti civili costituite nei confronti di Balducci, i genitori e i due fratelli della vittima, assistiti dagli avvocati Gianluca Loconsole e Angelo Gentile, hanno ottenuto in primo grado il risarcimento danni con provvisionale di 90mila euro complessivi. Nei confronti di Cassano ha ottenuto il risarcimento, non quantificato, il Comune di Palo del Colle. Le parti civili avevano chiesto la conferma della sentenza di primo grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise un rapinatore, condanna ridotta in appello per l'ex consigliere regionale Balducci

BariToday è in caricamento