rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Umanizzare le pratiche terapeutiche in oncoematologia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'umanizzazione delle cure è l'attenzione alla persona nella sua totalità, fatta di bisogni organici, psicologici e relazionali e oggi è tema di grande attualità. Le crescenti acquisizioni in campo tecnologico e scientifico, che permettono oggi di trattare anche patologie una volta incurabili, non possono essere disgiunte nella quotidianità della pratica clinica dalla necessaria consapevolezza dell'importanza degli aspetti relazionali e psicologici dell'assistenza.

Degli aspetti delle problematiche relative alla presa in carico e all'assistenza del bambino malato e della sua famiglia, se ne parla giovedì 27 novembre a partire dalle ore 16.30 a Bari nell'aula De Blasi del Policlinico nel corso di un focus organizzato dall'Associazione "DAVID IL VALORE DI UN SORRISO"

Il ricovero ospedaliero, per il bambino può essere un evento traumatico per la separazione con l'ambiente familiare, le inusuali condizioni di accoglienza e alloggio, la spersonalizzazione dei rapporti umani, l'inevitabile riduzione della libertà personale.

Si pensi quanto sia importante sedare le ansie di un genitore, e la paura del bambino . Di tutto questo parleranno nell'incontro moderato dalla giornalista Patrizia Camassa :

Introduzione: N.Santoro, N. Palasciano, T. Fiore, F.Ferrarese

Dott. Giampaolo. Arcamone che spiegherà l'importanza di Un sorriso per i piccoli pazienti ematoncologici della Puglia,

Dott.ssa Giuliana Primiceri che interverrà sulle Pratiche diagnostico-terapeutiche invasive e sedazione

Dott.ssa Chiara . Rutigliano " Il supporto psicologico in reparto"

Dott.ssa Rossella . Riccardi "Attività fisica in reparto: il progetto bien etre"

Dott. Filippo Giordano "La musicoterapia"

Dott. Francesco De Leonardis " Trattamento terapeutico domiciliare :il progetto care-net"

Valentina Valerio Associazione viviamo in positivo "La terapia del sorriso: i Clown in corsia"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umanizzare le pratiche terapeutiche in oncoematologia

BariToday è in caricamento