rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Un getto di vapore per rimuovere le chewing gum dai marciapiedi: in città arriva 'Ghibli'

In via Sparano il test del nuovo macchinario in dotazione all'Amiu: il suo impiego comincerà proprio dalla strada dello shopping, nonostante la recente riqualificazione già 'segnata' dalla macchie delle gomme da masticare

Un getto di vapore alla temperatura di 165 gradi per rimuovere dalla sede stradale gomme da masticare, ma anche piccole erbette e manifestini. Si chiama 'Ghibli' il nuovo macchinario in dotazione all'Amiu per la pulizia delle strade, ed è entrato per la prima volta in azione questa mattina in via Sparano.

Come funziona Ghibli

Un 'test' in vista degli interventi di pulizia previsti con l'ausilio di Ghibli, che cominceranno proprio dalla strada dello shopping barese, di recente riqualificata ma già 'segnata' dalle macchie delle chewing gum buttate in strada dagli incivili di turno. Il macchinario ha un serbatoio da 500 litri di acqua demineralizzata, e un’autonomia dalle due alle quattro ore. Il tempo medio per la rimozione di una gomma da masticare attaccata e solidificatasi sul pavimento oscilla tra i venti e i trenta secondi: Amiu ha calcolato che per coprire un tratto di strada della lunghezza di via Sparano è necessario l’impiego di una giornata di lavoro.

Decaro: "Uno strumento contro l'inciviltà, ma non gettate le gomme per terra"

“Fortunatamente anche la meccanica ci aiuta a combattere l’inciviltà di chi non ama la nostra città – commenta il sindaco Decaro -. Il macchinario testato oggi sulla principale strada pedonale di Bari, sarà poi impiegato anche in altre zone di pregio della città perché per noi anche una gomma da masticare è un simbolo di incuria e di non rispetto nei confronti dello spazio comune. Ovviamente abbiamo anche verificato quanto tempo è necessario per staccare ogni gomma, un lavoro che, in una mattinata, impegna una unità lavorativa per ogni isolato producendo un costo per l’azienda e impiegando risorse che potrebbero essere destinate ad altri servizi utili alla città. Per questo continuiamo a chiedere a tutti i cittadini baresi di non gettare le gomme, così come tutti i rifiuti, per terra. Togliere un materiale del genere dalla pavimentazione comporta uno sforzo notevole per l'azienda, con un aumento dei costi che sostengono tutti i cittadini. pensare che basterebbe solo un po' di più attenzione e di amore nei confronti della città”.

Pulizia senza prodotti chimici

“Quella di oggi è la prima sperimentazione per capire meglio il funzionamento e l’efficacia sulle pavimentazioni baresi di questo macchinario, che ricordiamo non utilizza prodotti chimici di nessun tipo – dichiara il presidente dell’Amiu Persichella -. Per adesso quindi cominciamo su via Sparano, che nonostante la riqualificazione recente, oggi, come abbiamo potuto vedere, appare già macchiata e quindi sporca perennemente. L’idea è quella però di procedere anche sugli altri isolati del murattiano, e con la collaborazione dei cittadini che ci auguriamo faranno più attenzione quando si sono stancati di masticare, arriveremo anche in altre zone della città, partendo dalle aree pedonali”.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un getto di vapore per rimuovere le chewing gum dai marciapiedi: in città arriva 'Ghibli'

BariToday è in caricamento