rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Un tuffo per la legalità", al Cat Surf un aperitivo musicale per parlare di ambiente e lotta alla criminalità

L'iniziativa organizzata domani mattina dall'associazione sportiva sulla spiaggia di Torre Quetta: un incontro aperto a tutti i cittadini per discutere delle problematiche che affliggono la zona e lanciare alcune proposte per il recupero del litorale a sud di Bari

Come combattere la criminalità presente sul territorio? Come incentivare la mobilità ecosostenibile? Come promuovere il rispetto dell'ambiente? Quali proposte per riqualificare il lungomare a sud di Bari? Saranno questi gli argomenti al centro de "La bellezza ci salverà - un tuffo per la legalità", l'iniziativa organizzata domani dall'associazione sportiva Cat Surf: un aperitivo musicale aperto a tutti i cittadini e ai giornalisti per discutere dei temi della legalità, del senso civico, del rispetto e della valorizzazione del territorio. L'appuntamento è a partire dalle 11.30 di domani, 1 agosto, presso il gazebo dell'associazione Cat Surf (dopo la spiaggia di Torre Quetta).

L’appuntamento, promosso in collaborazione con una serie di gruppi locali dediti alla riqualificazione della costa barese e di tutta la città (da Impact Beach a Big Air, passando per Orto Circuito, Ciclo Spazio e Siamo Tutti Tufi), sarà l’occasione per capire cosa è stato fatto da istituzioni e cittadini per valorizzare questa striscia di sabbia quotidianamente presa d’assalto da numerosi bagnanti provenienti anche dalla provincia.

La manifestazione ha lo scopo di combattere e contrastare le problematiche che affliggono la zona (come la criminalità organizzata presente sul lungomare San Giorgio) attraverso la promozione e l’esercizio di sport da scivolamento come windsurf, surf da onda e vela. Ma non solo: particolare risalto sarà dato dai soci del Cat Surf al senso civico, unico strumento per una città pacifica e tranquilla. I soci di Ciclo Spazio saranno presenti sul posto per spiegare come è più facile utilizzare mezzi ‘ecologici’ quali la bici o lo skate per raggiungere il lido. I ragazzi di Orto Circuito, invece, inizieranno i bagnanti al rispetto del verde pubblico piantando semi di ortaggi e alberelli tipici della macchia mediterranea. In più, l’appoggio di Impact Beach, il nuovo soggetto presente sulla spiaggia di Torre Quetta, che da qualche settimana, con l’organizzazione di appuntamenti musicali serali connessi allo sport (skate, beach volley e basket), anima l’intera spiaggia ridata ai baresi dopo una lunga e complicata rigenerazione. Il collettivo gravinese Siamo Tutti Tufi, infine, promuoverà una nuova visione urbanistica del capoluogo pugliese sollecitando le istituzioni a redigere un concreto progetto di riqualificazione delle coste della città e connettendo Bari al suo litorale non solo nel periodo estivo ma 365 giorni l’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un tuffo per la legalità", al Cat Surf un aperitivo musicale per parlare di ambiente e lotta alla criminalità

BariToday è in caricamento