rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ceglie del Campo

"Una giornata nell'antica Kailinon Caeliae", alla scoperta della storia

La manifestazione, organizzata dalla pro Loco IV Municipio, si è tenuta il 6 e 7 giugno presso l’istituto superiore Elena di Savoia - Calamandrei

Dalla scuola ai giochi di strada, dall’ospedale da campo ai musicanti: dodici scene di vita minuziosamente ricostruite per ritornare al I sec. d.C. e far rivivere l'antica 'Kailinon Caeliae'. La manifestazione si è tenuta il 6 e 7 giugno a Ceglie, presso l’I.I.S.S. Elena di Savoia - P. Calamandrei.

Le antichissime origini di Ceglie sono attestate da una lastra sepolcrale, rinvenuta nel 1901, nei pressi della struttura “A. Moro”, la quale testimonia che Caeliae è stata un Municipium romano, autorizzata a battere moneta e con autonome magistrature municipali, elette dal popolo.

"Una giornata nell’antica Kailinon Caeliae": le foto della manifestazione

L’intero progetto, promosso dal dott. G. Balice e dal dott. R. De Adessis, della Pro Loco del IV Municipio - Bari, con il coinvolgimento di scuole e associazioni del territorio, è nato dalla forte volontà di valorizzare il passato e renderlo volano per le attività economiche del territorio. Lo scrigno di inestimabili ricchezze archeologiche che il territorio di Ceglie e Carbonara possiede, adeguatamente valorizzato dagli Enti preposti, può effettivamente accendere un faro sul territorio e far ripartire l’economia locale: questo l’auspicio al futuro del progetto. L’intera manifestazione è stata dedicata alla memoria dell’ing. Angelo Postiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una giornata nell'antica Kailinon Caeliae", alla scoperta della storia

BariToday è in caricamento