rotate-mobile
Cronaca

"Una pianta contro la fame". Il 18 e 19 ottobre, anche a Bari e in Puglia, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il 18 e 19 ottobre, anche in 39 piazze della Puglia, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam. A fronte di un contributo minimo di 10 euro, si porterà a casa una pianta di speranza contro la fame.

Ilaria D'Amico, ambasciatrice di Oxfam Italia, sarà la testimonial dell'iniziativa

Il video promo dell'iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=WsBT_8FemFE

Bari, 15/10/2014_ Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l'iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente in 39 piazze della Puglia, in ben otto location in provincia di Bari (tutte le piazze qui), per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: per tutto il week end più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia, distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo.

Testimonial dell'iniziativa sarà l'ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D'Amico.

Un semplice gesto che cambia la vita di molti

"Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne. Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo".

Il 18 e 19 ottobre, a Bari e in tutte le province della Puglia, si potranno trovare presso i banchetti di Oxfam due bellissime piante da appartamento, ben note al pubblico degli appassionati e conoscitori del verde, grazie alla loro resistenza e capacità di depurazione dell'aria: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. Il ricavato verrà utilizzato per garantire un presente e un futuro più giusti a chi ne ha un bisogno sempre più urgente.

In provincia di Bari i volontari di Oxfam saranno presenti nei comuni di: Alberobello (P.za del Popolo), Casamassima (P.za Aldo Moro), Conversano (P.za Conciliazione Castello; P.za Aldo Moro Carmine), Mola di Bari (P.za degli Eroi; P.za XX Settembre), Noci (P.za Garibaldi), Putignano (P.za XX Settembre).

Ma le sorprese non finiscono qui. PrivateGriffe.com, main partner dell'iniziativa insieme ad Alfemminile.com, il sito web dedicato alle donne che rappresenta nel mercato italiano il gruppo aufeminin, lancerà in questa occasione in tutte le 600 piazze, una raccolta fondi per i nuovi clienti con il meccanismo dello sconto solidale, tramite la distribuzione di una card contente un codice da inserire nel sito. Per ogni acquisto effettuato con lo sconto solidale, PrivateGriffe devolverà 5 Euro a Oxfam.

L'evento è sostenuto da Private Griffe, Alfemmininile.com, Coin e Anso (Associazione Nazionale Stampa Online - www.anso.it ).

Note per la stampa:

Foto Ilaria D'Amico (disponibile in alta risoluzione)

Foto piante

Sansevieria trifasciata (disponibile in alta risoluzione)

Dracena marginata (disponibile in alta risoluzione)

Geolocalizzazione delle piazze

TROVA LA PIAZZA PIU' VICINA

https://www.oxfamitalia.org/agisci/unapiantacontrolafame/trovalatuapiazza

SCHEDA

Come verranno utilizzati i fondi raccolti

Al netto delle spese sostenute, il ricavato delle donazioni andrà a finanziare i progetti di lotta alla povertà realizzati da Oxfam Italia nel Sud del mondo. Con una donazione di 10 euro Oxfam garantirà infatti a una donna del Sud del mondo di avviare un allevamento familiare per la produzione di uova, mentre con contributo di 20 euro fornirà a 10 contadine i semi necessari a coprire il fabbisogno alimentare di un'intera stagione per se stesse e le proprie comunità.

Le piante di Oxfam e la Guida Verde

La Dracena marginata e la Sansevieria trifasciata sono due piante da appartamento sempreverdi, molto note fra gli appassionati per la caratteristica capacità di depurazione dell'aria. Le due piante fanno parte di un ristretto gruppo di specie vegetali testato dalla NASA (l'agenzia spaziale USA) per la ricerca di sistemi di purificazione dell'aria nelle basi lunari e hanno la capacità di assorbire inquinanti come la formaldeide, l'ammoniaca e il benzene, che provengono da vernici, detersivi, fumi, pareti, materiali plastici. Un motivo in più per prenderle e conservarle in casa il più a lungo possibile. Per questo motivo, sarà disponibile una Guida verde, con le istruzioni per prendersene cura nel migliore dei modi.

Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una pianta contro la fame". Il 18 e 19 ottobre, anche a Bari e in Puglia, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam

BariToday è in caricamento