rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

L'Università di Bari è la 405esima al mondo: i risultati della classifica del Cwur

Per il report del Center for World University Rankings, l'Ateneo barese è anche il 16esimo migliore tra i 60 italiani. Tra gli indicatori, qualità dell’istruzione, occupazione dei laureati e qualità dei dipartimenti

L'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro' è la 405esima al mondo. È il dato emerso dalla classifica delle migliori università 2020-2021 stilata dal Cwur-Center for World University Rankings. L'Ateneo barese guadagna 16 posizioni rispetto allo scorso anno, in cui si era piazzato 421esimo, classificando anche 16esima su 60 università italiana valutate. In totale la classificazione del Cwur prende in considerazione le 20mila università più importanti al mondo: tra gli indicatori previsti ci sono la qualità dell’istruzione, l’occupazione dei laureati, la qualità dei dipartimenti, anche in relazione all’ambiente di apprendimento e ai risultati della ricerca.

"Il risultato, esito dell’impegno di tutte le componenti del nostro Ateneo, ci riempie di soddisfazione - spiega il rettore, Stefano Bronzini - Oggi più che mai la grande difficoltà per il Paese trova nei comportamenti virtuosi la risposta migliore. Ricerca e formazione sono al centro di ogni azione per lo sviluppo del Paese".

Nella classifica mondiale delle migliori università del 2020-2021 stilata dal Cwur (Center for World University Rankings), l’Università di Bari risale di 16 posizioni, piazzandosi al 405esimo posto a fronte del 421esimo dell’anno scorso. E, inoltre, si classifica 16esima a livello nazionale, su 60 università valutate. Lo comunica UniBa il cui rettore, Stefano Bronzini, commenta: «Il risultato, esito dell’impegno di tutte le componenti del nostro Ateneo, ci riempie di soddisfazione. Oggi più che mai la grande difficoltà per il Paese trova nei comportamenti virtuosi la risposta migliore. Ricerca e formazione sono al centro di ogni azione per lo sviluppo del Paese».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università di Bari è la 405esima al mondo: i risultati della classifica del Cwur

BariToday è in caricamento