rotate-mobile
Cronaca

Mondo accademico in lutto: è morto a 82 anni il professor Giorgio Otranto

Docente ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso la Facoltà di Lettere dell'Uniba, è stato uno dei maggiori storici del Cristianesimo. Il cordoglio del sindaco Decaro: "Con la sua attività ha dato lustro a questa città"

E' morto all'età di 82 anni Giorgio Otranto, docente dell'Università di Bari e tra i maggiori storici italiani del Cristianesimo. Di origini calabresi, era professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari.

"Bari piange la scomparsa di uno studioso, un ricercatore, un accademico, un cittadino appassionato e carismatico: questo era Giorgio Otranto che, sia con la sua attività accademica sia dai banchi del Consiglio comunale, ha dato lustro a questa città", ricorda in una nota il sindaco Antonio Decaro.

"La sua produzione scientifica sulla storia del cristianesimo antico e altomedievale e la sua passione per lo studio dei santuari, dell'evoluzione dei pellegrinaggi e dei rapporti tra pellegrinaggio e santuari tra tarda antichità e Medioevo hanno reso lo studioso e l’ateneo barese un punto di riferimento a livello internazionale. Oltre alla ricerca, Giorgio Otranto si è sempre dedicato con straordinario e costante impegno alla formazione e alla didattica, contribuendo a rendere il dipartimento di Studi classici e cristiani dell’ateneo barese una struttura di eccellenza per la crescita e l'affermazione di tantissimi studiosi e ricercatori. Particolarmente attento alla cooperazione e allo sviluppo delle relazioni internazionali, ha promosso l'accordo di gemellaggio tra la Città di Bari e Mar del Plata in Argentina, approvato dal Consiglio comunale all’unanimità il 22 maggio del 2000. Il suo amore per l’Argentina e per la comunità italiana nel Paese sudamericano è stato il motore di tante iniziative di cooperazione internazionale interuniversitaria. Il suo impegno professionale, la sua militanza civica, il suo amore per la città di Bari e per il culto nicolaiano rimarranno per sempre nei nostri cuori. Alla famiglia il più affettuoso cordoglio mio e dell’intera comunità barese, che gli sarà sempre grata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo accademico in lutto: è morto a 82 anni il professor Giorgio Otranto

BariToday è in caricamento