rotate-mobile
Cronaca Molfetta

Vaccinazioni in azienda, si parte nel Barese: prime 200 dosi somministrate a Molfetta

L'avvio in mattinata nell'hub realizzato in una società che si occupa di servizi tecnologici e di telecomunicazione. Entro il 12 giugno saranno avviate le somministrazioni programmate presso aziende attive nei settori turistico, alberghiero, di ristorazione, e alimentare in un altro hub aziendale con sede a Modugno

Molfetta fa da apripista per le vaccinazioni in azienda, partendo da una società che si occupa di servizi tecnologici e di telecomunicazione. In mattinata sono partite le somministrazioni nell'hub attrezzato, con 200 operatori che hanno ricevuto la prima dose, su un totale di 1500 persone che saranno completate entro venerdì. Entro il 12 giugno invece saranno avviate le somministrazioni programmate presso aziende attive nei settori turistico, alberghiero, di ristorazione, e alimentare in un altro hub aziendale con sede a Modugno. A dare il via alla campagna vaccinale anti Covid nelle aziende, la ASL di Bari con il Dipartimento di prevenzione e il servizio Spesal che hanno coordinato l’attività, in sinergia con i referenti delle aziende.

"Mettere in sicurezza i lavoratori è una priorità – spiega il dg ASL Bari Antonio Sanguedolce – queste vaccinazioni contribuiranno a dare un ulteriore impulso alla copertura vaccinale anche nei settori produttivi del territorio". "La ASL ha messo a disposizione degli imprenditori le dosi di vaccino e ha offerto supporto nella formazione e affiancamento del personale per le prime somministrazioni, ha  aggiunto il direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Lagravinese –  siamo a fianco delle aziende per proteggere gli operatori".

Vaccinazioni nelle aziende: come aderire

Le aziende pugliesi che intendono avviare piani di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro possono dare la propria adesione  sul sito www.lapugliativaccina.regione,puglia.it, compilando un modulo con la dichiarazione del Medico competente e inviandolo per la valutazione alla Asl di riferimento. Il piano infatti deve indicare le modalità di organizzazione della somministrazione, con le prescrizioni su segnalazione del punto vaccinale, gli spazi dedicati e idonei, con aree per l’accesso scaglionato e per l’osservazione post vaccino. Le aziende inviano agli SPESAL competenti delle ASL il piano delle vaccinazioni, agli indirizzi mail presenti sul sito https://www.sanita.puglia.it/vaccinazione-nei-luoghi-di-lavoro. Per ASL Bari l’indirizzo è il seguente: vaccinoinazienda.spesal@asl.bari.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni in azienda, si parte nel Barese: prime 200 dosi somministrate a Molfetta

BariToday è in caricamento