rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

I bambini pugliesi tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati contro il Covid a scuola, Emiliano: "Luogo familiare e sicuro"

“Le scuole - aggiunge il presidente - affiancheranno il fondamentale e prezioso lavoro dei pediatri di famiglia, che potranno vaccinare anche nei loro studi medici, ai quali va pure il mio grazie più sentito"

“La Scuola è un luogo familiare e sicuro per i bambini e per i loro genitori, dotato di spazi idonei a gestire in modo ordinato una vaccinazione di massa come quella contro il covid. Per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere le istituzioni scolastiche nella campagna vaccinale che dal 16 dicembre si estenderà anche alla fascia di età tra i 5 e gli 11 anni". A dichiararlo è il governatore pugliese, Michele Emiliano, al termine di una riunione sulla vaccinazione pediatrica anti Covid alla quale hanno preso parte il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, i rappresentanti del Dipartimento Politiche della Salute, della Cabina di Regia Covid e degli uffici scolastici provinciali, individuando proprio la scuola come luogo destinato alla vaccinazione.  Sono circa 244mila i bambini 5-11 anni che compongono la platea vaccinabile in Puglia.

“Le scuole - aggiunge il presidente - affiancheranno il fondamentale e prezioso lavoro dei pediatri di famiglia, che potranno vaccinare anche nei loro studi medici, ai quali va pure il mio grazie più sentito. Per quanto riguarda invece i bambini dai 5 anni agli 11 anni con fragilità, metteremo a disposizione tutta la rete dei centri specialistici di cura affinché possano ricevere il vaccino anche in quelle sedi. Insomma, siamo al lavoro per rendere ai genitori e alle famiglie questo passaggio della vaccinazione dei più piccoli il più efficiente e agevole possibile con l’aiuto indispensabile dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl e della Protezione civile regionale”.

“La scuola pugliese è il luogo individuato per le vaccinazioni anticovid in età pediatrica - ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo - dopo la riunione di oggi gli istituti cominceranno a organizzarsi in modo tale da avere le prime scuole pronte a partire già dal 16 dicembre. Il sistema sanitario e di protezione civile darà il suo contributo all’organizzazione delle sedute vaccinali negli istituti che saranno individuati in concerto con gli uffici scolastici. Un'organizzazione  che si avvarrà anche del supporto dei pediatri di libera scelta e dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. La scuola, per i bambini, è il luogo  più familiare dopo la casa. Per questa ragione è stata scelta come sede per la campagna vaccinale tra i bambini in Puglia.  La scelta è  stata determinata dalla necessità di farli sentire al sicuro,  protetti, di far vivere loro questa esperienza come se rientrasse nella routine.  Tra le mura scolastiche i bambini e le loro famiglie trovano sicuramente una comfort zone e non sono sottoposti all'eventuale disagio che potrebbero vivere negli hub vaccinali. La scuola in tutto questo periodo si è dimostrata perfettamente all'altezza della condizione totalmente anomala che abbiamo vissuto a causa della pandemia.  Siamo certi che costituisca il maggiore supporto alle famiglie e alla società”.

“I dettagli organizzativi di tutta la campagna vaccinale per la fascia di età 5-11 anni saranno al più presto raccolti in una circolare - dichiara il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro - alla quale seguirà una comunicazione istituzionale. Avremo cura di dedicare personale specializzato e già esperto di attività pediatriche”.

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini pugliesi tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati contro il Covid a scuola, Emiliano: "Luogo familiare e sicuro"

BariToday è in caricamento