rotate-mobile
Cronaca

"Un medico che esprime dubbi sul vaccino è ignorante", Lopalco chiede agli operatori sanitari di dare l'esempio

Per l'assessore "la sanità pubblica deve attivarsi per fornire informazioni chiare e trasparenti su efficacia e sicurezza del vaccino" mentre "l'offerta vaccinale deve essere efficiente e fluida"

"Faccio coming out: sono favorevole non a un singolo obbligo, ma ad obblighi multipli" cioè di "informare, organizzare, procurare il vaccino e dare l'esempio": ad affermarlo, sui social, è l'assessore regionale alla Salute Pier Luigi Lopalco.

"Medici e operatori sanitari - dice - devono aderire alla vaccinazione con tranquillità (se non con entusiasmo) e - ribadisce - trasmettere sicurezza al cittadino. Un medico che ha dubbi sulla vaccinazione dovrebbe avere tutti gli strumenti culturali per fugare da solo i propri dubbi leggendo letteratura e informazioni scientifiche. Un medico che esprime pubblicamente dubbi infondati sul piano scientifico non è degno di questo mestiere non perchè danneggia la vaccinazione, ma perchè dimostra di essere ignorante. Da un medico che non conosce la differenza fra mRNA e DNA io, sinceramente, non mi farei prescrivere neanche un'aspirina".

Prima di parlare "di obbligo di vaccinarsi per il cittadino", Lopalco afferma che bisogna parlare "di obbligo di vaccinare da parte del servizio sanitario". Per l'assessore "la sanità pubblica deve attivarsi per fornire informazioni chiare e trasparenti su efficacia e sicurezza del vaccino" mentre "l'offerta vaccinale deve essere efficiente e fluida. Perdere tempo in questa operazione sarebbe imperdonabile". "Bisogna vigilare e essere sicuri che i fornitori non considerino l'Italia un mercato non prioritario" conclude Lopalco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un medico che esprime dubbi sul vaccino è ignorante", Lopalco chiede agli operatori sanitari di dare l'esempio

BariToday è in caricamento