rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino meningococco B, la Regione: "Gratuito anche per i nati dal 2003 al 2013"

Ok della Commissione regionale vaccini. Emiliano e Ruscitti fanno chiarezza in conferenza stampa e ribadiscono: "In Puglia nessuna emergenza"

"La commissione regionale vaccini ci ha dato oggi delle indicazioni precise per la corretta gestione delle vaccinazioni contro il meningococco di tipo B, alla luce della previsione contenuta nell’art 52 della legge regionale n.40 del 20 dicembre 2016.  Anche se in Puglia non ci troviamo di fronte a nessun tipo di emergenza e non c’è nessun allarme meningite, in base a ciò che è stato previsto dalla legge regionale di bilancio 2017, possiamo vaccinare gratuitamente (per il meningococco B) tutti coloro che sono nati dal 2003 al 2013. Questa è la novità principale emersa questa mattina dalla Commissione regionale vaccini".

A parlare è il direttore del dipartimento Salute e benessere sociale della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, che oggi insieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha fatto il punto sulla questione meningite e sull’aggiornamento progressivo del calendario vaccinale regionale 2017. Nei giorni scorsi, sulla gratuità dei vaccini, avevano chiesto chiarezza anche M5S e Anci.vaccini-2

Nel caso dei nati dal 2003 al 2013, ha specificato ancora il direttore del Dipartimento Salute, "i ragazzi e le ragazze, con le loro famiglie dovranno prenotarsi presso il centro vaccini della Asl di riferimento. La prenotazione consentirà la corretta gestione della somministrazione dei vaccini da parte dei Dipartimenti di prevenzione, già impegnati nell’attuare il calendario vaccinale. Coloro che invece sono nati dal 2017 in poi verranno vaccinati gratuitamente con chiamata attiva, cioè saremo noi a chiamare le famiglie, così come per i nati dal 2014 in poi che saranno sollecitati a vaccinarsi, anche in questo caso gratuitamente, con chiamata attiva. Aggiungiamo poi che possono essere vaccinati gratuitamente anche gli adulti che si recano in zone a rischio per motivi di lavoro o di studio. Voglio però ribadire che non c’è nessuna emergenza sul territorio pugliese".

Tuttavia I casi sono pochissimi, assolutamente nella norma e non c’è nessun motivo di preoccupazione". "Non c’è alcun presupposto - ha sottolineato Emiliano - affinchè tutta la popolazione debba essere vaccinata. Queste vaccinazioni (contro il meningococco B) sono opportune e già consentite ai bambini nel primo anno di vita. Noi le stiamo estendendo anche ad altre categorie". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino meningococco B, la Regione: "Gratuito anche per i nati dal 2003 al 2013"

BariToday è in caricamento