rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Avanti con le terze dosi nelle Rsa baresi. Nonna Maria, a 95 anni 'testimonial' del booster

Dose 'booster' per l'ospite di Villa Giovanna, che come gli operatori sanitari è particolarmente esposta al virus. "Grazie, così siamo protetti" ha raccontato dopo la vaccinazione

Crescono le somministrazioni per le terze dosi anti Covid nel Barese: sono 361 le vaccinazioni oggi e 700 negli ultimi due giorni. La campagna vaccinale per la terza dose anti-Covid entra nel vivo anche nell’Area metropolitana della ASL Bari. Il Nucleo Operativo Aziendale, guidato dal Direttore sanitario dr.ssa Silvana Fornelli e il Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dr. Domenico Lagravinese, hanno stilato un programma serrato di sedute vaccinali organizzate direttamente all’interno di oltre 140 punti di erogazione, tra strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, centri diurni e centri di riabilitazione.

Il team mobile del Dipartimento di Prevenzione in giornata somministrerà vaccini in quattro diverse strutture baresi: partenza dalla Rssa Villa Giovanna, con 169 terze dosi, e poi a seguire altre due Rssa, Villa Marica e San Gabriele, quindi tappa al Centro Medico di Riabilitazione Funzionale Riabilia per il completamento delle 361 somministrazioni previste. Domani un’altra intensa giornata di vaccinazioni, con circa 340 dosi da somministrare in altri centri, mentre nei giorni successivi il piano si estenderà sino a coprire un totale di 20 strutture residenziali, 18 semiresidenziali e 3 organizzazioni di comunità.

La terza dose è raccomandata per ospiti ed operatori, particolarmente esposti al rischio di contagio e quindi bisognosi dell’ulteriore protezione assicurata dalla dose “booster”. Tra questi anche nonna Maria, giunta sulla soglia dei 95 anni, che stamattina ha ricevuto la sua terza dose a Villa Giovanna: «Adesso siamo al completo – ha detto rivolgendosi alla dr.ssa Antonella Spica, che l’ha vaccinata per la terza volta - con la terza dose di vaccino possiamo stare tranquilli e protetti: grazie». Un bell’esempio per tutti. Ad ogni età.

Il piano per le terze dosi della ASL Bari si sta sviluppando già da diversi giorni su tutto il territorio ed è in fase molto avanzata in particolare nell’Area Sud. Qui quest’oggi è in agenda la vaccinazione in un centro di riabilitazione di Putignano, ultimo in ordine di tempo di un elenco che comprende 28 diverse Rsa e Rssa, dove dal 5 ottobre scorso sono state già eseguite circa 3mila terze dosi in favore di anziani ospiti e personale dipendente.

In Area Nord, infine, le sedute per le terze dosi sono state calendarizzate a partire dal 25 ottobre, con le prime 13 strutture, e si svolgeranno sino a tutto il mese di novembre per un totale di 82 tra Rsa, Rssa, centri diurni, centri di riabilitazione psichiatrica, case di riposo e comunità di accoglienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con le terze dosi nelle Rsa baresi. Nonna Maria, a 95 anni 'testimonial' del booster

BariToday è in caricamento