rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Adesione massiccia dei baresi alla campagna vaccinale: già distribuite 190mila dosi

L'Asl Bari: "La fornitura procede nei tempi, in linea con l’andamento previsto e con la capacità produttiva delle aziende farmaceutiche"

A pochi giorni dall’avvio della campagna anti influenzale la Asl di Bari ha già erogato il 75% dei vaccini totali distribuiti nel corso dell’intero anno precedente. Il Dipartimento di prevenzione ha infatti concluso la consegna della prima tranche di dosi vaccinali partita lo scorso 22 ottobre, a seguito della prima fornitura ricevuta dalle ditte produttrici. Sono complessivamente 190mila dosi quelle consegnate ai medici di Medicina generale e ai Pediatri di Libera scelta di tutti i comuni presenti nel territorio di competenza della azienda sanitaria di cui 110mila di Vaxigrip (dai 6 mesi di vita in poi) e 80mila di Fluad, (a partire dai 65 anni) per un totale di 400mila dosi ordinate.

A partire dal 10 novembre saranno consegnate altre 50mila dosi di Vaxigrip e 20mila di Fluad.  Il resto del quantitativo ordinato dalla ASL a marzo e sottoscritto a luglio tramite contratto dipenderà dalla capacità produttiva delle aziende farmaceutiche che stanno rispondendo alla adesione massiccia della popolazione alla campagna vaccinale che quest’anno ha superato il 50%. La distribuzione dunque – prosegue nei tempi e con regolarità, in linea con l’andamento della influenza previsto e mira ad una soddisfazione adeguata delle richieste.

“Mentre in passato abbiamo assistito a cali di adesione alla campagna per la prevenzione della influenza rispetto ad un obiettivo nazionale di almeno il 75 per cento di copertura vaccinale della popolazione a rischio per cui non riuscivamo a superare il 51 per cento, oggi al contrario è evidente una sensibilità nuova da parte dell’utenza che rassicura sul buon rapporto tra popolazione e sistema sanitario regionale”,  spiega il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Domenico Lagravinese.

In ragione dell’aumentato numero di persone che fanno richiesta di al vaccino antinfluenzale e in concomitanza con l’emergenza Covid, la Regione ha quadruplicato gli acquisiti rispetto ai quantitativi degli anni precedenti, con  2,2 milioni di dosi prenotate e di conseguenza l’azienda sanitaria di Bari ha provveduto a rifornirsi con un numero molto più elevato di dosi per la campagna 2020-2021 contro l’influenza.

“La finalità è quella di far vaccinare il più possibile – prosegue Lagravinese – e mettere i clinici nelle condizioni di fare una diagnosi differenziale tra influenza e Covid. C’è poi una questione preventiva – prosegue il direttore del Dipartimento -  perché l’influenza indebolisce le difese immunitarie e quindi rendere permeabile l’organismo ad altre infezioni, compresa quella generata dal coronavirus”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesione massiccia dei baresi alla campagna vaccinale: già distribuite 190mila dosi

BariToday è in caricamento