rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Obbligo di vaccino per tutti gli over 50 (con multa) e ulteriori strette: il nuovo decreto del governo

Le decisioni del Consiglio dei ministri approvate ieri. Cinque passaggi per arrivare alla data del 15 febbraio, quando entrerà in vigore l'obbligatorietà della vaccinazione per gli ultra 50enni

La nuova stretta del governo contro il Covid e la variante omicron passa per il vaccino obbligatorio agli over 50 e altre misure decise ieri durante un lungo e difficile confronto tra i partiti. Le norme approvate in Consiglio dei Ministri fissano, di fatto, una tabella di marcia che culminerà a metà febbraio con l'obbligatorietà del vaccino per una consistente parte della popolazione. Il percorso è spiegato nel dettaglio da Today. It

Da oggi 6 gennaio 2022 scatta la riduzione al 50% della capienza degli stadi e al 35% negli impianti sportivi al chiuso, come i palazzetti dello sport. Sul tavolo del consiglio dei ministri c’era anche l’ipotesi di ulteriori tagli, ma non se n'è fatto nulla. Restano le limitazioni stabilite da un precedente decreto.

Dal 10 gennaio 2022 scattano le altre norme previste con il decreto festività con l’obbligo di Super Green Pass per tutta una serie di attività e luoghi per i quali era finora consentito l’accesso anche con il Green Pass base. Non basterà più il certificato semplice per salire su un qualsiasi mezzo di trasporto: aerei, treni, navi, pullman, trasporti locali, bus, tram, metropolitane. Super Green Pass da lunedì anche per entrare in palestra o in piscina, in un museo o a una mostra , per fiere, convegni, congressi, centri benessere e terme (tranne che per i servizi sanitari), per sale giochi e parchi divertimento. Super Green Pass necessario anche per andare negli alberghi, per partecipare a matrimoni o feste per cerimonie civili o religiose.

Dal 20 gennaio 2022 sarà richiesto il Green Pass base anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona. Il certificato verde si ottiene con un tampone negativo fatto 48 o 72 ore prima a seconda se si tratti di un test antigenico o molecolare.

Dal 1 febbraio 2022 sarà richiesto ai cittadini il Green Pass base anche per accedere in tutti gli esercizi commerciali finora aperti a tutti, tranne quelli essenziali. Green Pass obbligatorio anche per i pubblici uffici, le banche, le finanziarie, gli uffici postali. A partire dall’1 febbraio anche per accedere in questi luoghi "da utenti" sarà necessario avere almeno un tampone negativo.

A partire poi dal 15 febbraio 2022 tutti i cittadini over 50 dovranno essere vaccinati. L’obbligo di fatto vale per tutti, lavoratori e non occupati e scatta sia per coloro che, all’entrata in vigore del provvedimento, hanno già 50 anni sia per chi li compirà entro il 15 giugno. In pratica per tutti i nati prima del 16 giugno 1972. Scatta l'obbligo vaccinale senza limite di età invece per tutto il personale, docente e non docente, dell’università che viene definitivamente equiparato a quello della scuola, della sanità e delle forze dell'ordine. Per gli over 50 guariti dal Covid il vaccino diventerà obbligatorio alla scadenza del Green Pass valido sei mesi dal tampone negativo che certifica la guarigione.  L'obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore: in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina anch'essa, come detto, il differimento. La multa per chi non rispetterà l’obbligo vaccinale è da 100 euro. Per chi entra al lavoro senza certificazione la multa è più salata: da 600 a 1.500 euro. Nelle aziende, dopo 5 giorni di assenza, il datore di lavoro può sospendere gli over 50 non vaccinati (senza stipendio, ma posto di lavoro non a rischio) e sostituirli con contratti a tempo di 10 giorni rinnovabili fino al 31 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di vaccino per tutti gli over 50 (con multa) e ulteriori strette: il nuovo decreto del governo

BariToday è in caricamento