rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valenzano / Via Ognissanti

Sacchi di immondizia, plastica e rifiuti di ogni genere: le campagne di Valenzano trasformate in discarica

La via che da Valenzano conduce alla chiesa di Ognissanti di Cuti, perla architettonica immersa nelle campagne di ulivo, ridotta a luogo di abbandono e degrado per la presenza dei rifiuti

Discarica a cielo aperto nelle campagne di Valenzano. La via che conduce alla Chiesa di Ognissanti di Cuti, ben conosciuta agli storici dell’architettura soprattutto stranieri, è oggetto di incuria e degrado ambientale. Quello che è per molti un piccolo polmone verde, che conduce ad un tesoro di storia e bellezza come quello del monastero benedettino, a due passi dal centro cittadino, meta privilegiata da camminatori e corridori, è da diverso tempo un enorme immondezzaio.

Rifiuti abbandonati nelle campagne di Valenzano

Abbandonati ai bordi della strada e in mezzo agli ulivi secolari ci sono divani usati, scarti di vecchi frigoriferi, sacchetti d'immondizia, pneumatici, televisori dismessi e tanta plastica. Molta è l'indignazione dei cittadini e la segnalazione corre sulle pagine dei social network aprendo il dibattito sulla inciviltà dilagante e sulla latitanza dell'amministrazione comunale nell'adottare misure di tutela e prevenzione, come l'installazione di telecamere di sorveglianza, utili a sanzionare gli sporcaccioni che usano questo luogo come pattumiera personale.

Come frenare questo scempio? Ora bisogna comunque pulire e monitorare la zona, ormai divenuta bersaglio di delinquenti. E poi certo, non stancarsi di denunciare continuamente attraverso i social e alle autorità gli atti di illegalità e di non rispetto per l'ambiente. Ricordando anche che il buon esempio, quello concreto, parte da ciascuno di noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacchi di immondizia, plastica e rifiuti di ogni genere: le campagne di Valenzano trasformate in discarica

BariToday è in caricamento