rotate-mobile
Cronaca

Denaro nascosto e in transito illecito al porto di Bari verso l'estero: scoperti 1,5 milioni di euro in tre mesi

Controlli di GdF e Agenzia Dogane Monopoli: la normativa in materia, infatti, impone a chiunque varchi il confine nazionale di dichiarare in Dogana il denaro contante al seguito per importi superiori ai 10.000 euro

Ammonta a 1,5 milioni di euro la valuta irregolarmente movimentata in uscita ed entrata dall'Italia, per lo più diretta in Albania, scoperta nel porto di Bari durante i controlli di Guardia di Finanza e Agenzia Dogane Monopoli. Le violazioni accertate sono 96 per un importo versato che supera di 43mila euro. 

Il danaro è spesso provento di attività in nero o di reati come lo sfruttamento della prostituzione o il traffico di stupefacenti. La normativa in materia, infatti, impone a chiunque varchi il confine nazionale di dichiarare in Dogana il denaro contante al seguito per importi superiori ai 10.000 euro.

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle, durante un controllo serale, hanno intercettato all’ingresso del porto un pullman proveniente da Milano e diretto in Albania, con alcuni passeggeri a bordo e numerosi bagagli, alcuni dei quali privi di proprietario. I militari, controllando tra vestiario e generi alimentari e per l’igiene, sono stati insospettiti dal tonfo percepito scuotendo un fustone di detersivo per lavatrice di una nota marca. All'interno oltre al prodotto, una busta in plastica contenente 80.000 euro in denaro contante suddivisi in 8 mazzette da 10.000 euro ciascuna, occultate aprendo il fustone dalla parte sottostante, poi richiuso a regola d’arte.

Lo scorso mese di febbraio, sempre nell’ambito di un controllo serale, è stato rinvenuto su un altro pulmino, proveniente dalla Gran Bretagna e diretto in Albania, un doppiofondo artificiale realizzato nei pressi del serbatoio del carburante con all’interno occultate 225.000 sterline, pari ad oltre 247.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denaro nascosto e in transito illecito al porto di Bari verso l'estero: scoperti 1,5 milioni di euro in tre mesi

BariToday è in caricamento