rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palese - Macchie

Palese, raid vandalico nel lascito Garofalo: incendiate le fioriere

Teppisti in azione ancora una volta nel giardino: a novembre i volontari di Retake avevano ripulito e riqualificato l'area verde

Soltanto pochi mesi fa, a novembre, i volontari di Retake avevano organizzato un flash mob per ripulire e rimettere a nuovo l'area verde. Ma per il giardino del lascito Garofalo, a Palese, non c'è pace. L'ultimo, ennesimo, raid vandalico si è consumato nelle scorse ore: probabilmente nella notte, ignoti hanno dato fuoco alle fioriere in legno posizionate nel parchetto.

"Adesso basta! Per ora è una sconfitta - è l'amaro sfogo pubblicato sulla pagina Fb dai volontari di Retake Bari -  Abbiamo perso tutti. Ha perso l’amministrazione incapace di sorvegliare il parco Garofalo di Palese, hanno perso i cittadini incapaci di vigilare e interloquire con quei ragazzi terribili che frequentano il parchetto, abbiamo perso noi volontari che forse avremmo potuto fare di più. In questi mesi dopo la rinascita del parco con il flasmob di retake e delle associazioni di quartiere, i vandali Hanno sfondato le reti del campo di basket, hanno pasticciato e rotto le panchine, hanno vandalizzato il gazebo e adesso hanno dato fuoco alle fioriere. Ci sentiamo impotenti perchè abbiamo riparato a tutto , il comune ha riparato i canestri ma ora se danno fuoco al parco cosa si può fare? Chiediamo alle istituzioni ed in particolare a chi si è battuto con forza per il bene del parco e della comunità di Palese, come gli assessori Giuseppe Galasso e Pietro Petruzzelli di far sentire la presenza dello Stato".

Sull'episodio è intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale, Michelangelo Cavone: "Credo che questa volta non riusciranno a farla franca - scrive Cavone su Fb - Ho chiesto l'acquisizione delle immagini al comando di polizia municipale e al responsabile impianti tecnologici del comune di Bari", annuncia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese, raid vandalico nel lascito Garofalo: incendiate le fioriere

BariToday è in caricamento