rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La variante brasiliana individuata in Puglia: primo caso accertato, si tratta di una donna

I ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale hanno sequenziato il genoma nei laboratori di Putignano: la positività è stata riscontrata su una donna della provincia di Foggia. Resta predominante, per oltre il 90%, la variante inglese

E' stata individuata anche in Puglia la variante brasiliana del Covid-19. Si tratta del primo caso accertato attraverso il sequenziamento genomico nei laboratori di Putignano dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, accertato su una donna della provincia di Foggia.

A riportare la notizia è oggi Foggiatoday. Nell'ambito delle attività svolte dal laboratorio di Genetica della sezione di Putignano dell'Istituto Zooprofilattico, sui campioni estrapolati dal totale dei positivi del 20 aprile, è stata trovata la variante. I ricercatori hanno proceduto al sequenziamento genomico, ovvero hanno determinato la sequenza dell'intero genoma del virus. Su 65 genomi sequenziati, uno solo era riferibile alla variante brasiliana, mentre nessun genoma è risultato invece riferibile alla variante indiana.

Non è escluso che altri casi possano essere rilevati nel comune della donna risultata positiva alla variante brasiliana, ma per comprendere più a fondo la situazione, ai dati di sorveglianza dell'Istituto Zooprofilattico dovrà essere eventualmente associato uno studio epidemiologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La variante brasiliana individuata in Puglia: primo caso accertato, si tratta di una donna

BariToday è in caricamento