Il Politecnico svela la sua barca in carbonio: domani il varo della "Neo 400+"
L'imbarcazione è stata realizzata nell'ambito del progetto "Polimare", che vede in campo anche "Neo Yachts & Composites", azienda pugliese specializzata nelle costruzioni di settore e Cus Bari
Oltre 5mila chilogrammi di pesi, 12,15 metri di lunghezza e quasi 4 di larghezza, velocità massima di 25 nodi: è questo 'l'identikit' di "Neo 400+" la barca a vela realizzata totalmente nei laboratori del Politecnico di Bari. L'imbarcazione a vela è il risultato del progetto dedicato alla nautica, denominato "Polimare", che vede in campo anche "Neo Yachts & Composites", azienda pugliese specializzata nelle costruzioni di settore e Cus Bari.
Realizzata totalmente in carbonio, la barca ha una superficie velica complessiva di 115 mq nelle andature di bolina e 230 mq nelle andature portanti. Al suo interno potrà ospitare un equipaggio in regata di 700 kg totali - ovvero 9-10 membri - e domani, dopo il varo previsto alle 14 nei cantieri nautici "Ranieri" di Bari, sarà trasferita ad Hong Kong, dove l'aspetta l'armatore tedesco che l'ha realizzata.