rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alberi in città, Bari tra i grandi centri con meno verde per residente (9,3 metri quadrati). Coldiretti: "Si perde barriera a caldo e smog"

L'analisi dell'associazione sui dati Istat mostra una situazione difficile per il capoluogo, non troppo lontano dalla 'maglia nera' Messina (6,4). "Bisogna intervenire in modo strutturale ripensando lo sviluppo delle città e favorendo la diffusione del verde pubblico e privato"

A Bari ogni residente dispone in media di 9,3 metri quadrati di verde urbano. Un dato ben lontano dalla media nazionale (31), come riportato dai dati Istat ripresi da Coldiretti, che lancia un'allarme: "Oltre ad essere una barriera anti afa, le piante combattono anche l'inquinamento che è considerato dal 47% degli italiani la prima emergenza ambientale secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' - spiegano dall'associazione nazionele - Bisogna intervenire in modo strutturale ripensando lo sviluppo delle città e favorendo la diffusione del verde pubblico e privato con le essenze più adatte alle condizioni climatiche e ambientali dei singoli territori".

I numeri, del resto, mostrano come Bari sia nella parte bassa della classifica - maglia nera è Messina con 6,4 - ben lontana da altri grandi centri:16,7 a Roma, 18 a Milano, 24,3 a Firenze, 43 a Venezia e 12,9 a Napoli. "Il caldo è fra le calamità meteo più letali al mondo tanto che - spiega Coldiretti- l'ultimo report dell'Agenzia europea per l'ambiente lo considera responsabile di ben 9 morti su 10 legate ad eventi meteo con quasi 140mila vittime negli ultimi 30 anni nei paesi dell'Unione. A pesare in particolare è il fenomeno dell'isola di calore urbana con le persone che vivono nelle città che hanno un rischio maggiore di mortalità in condizioni di elevata temperatura e umidità, rispetto a coloro che vivono in ambiente sub-urbano o rurale, secondo l'Istituto superiore di sanità". "In una situazione di cambiamenti climatici con ondate di calore sempre più intense e persistenti è strategica la presenza e la gestione del verde urbano tanto che un parco di grandi dimensioni può abbassare il livello di calore da 1 a 3 gradi rispetto a zone dove non ci sono piante o ombreggiature verdi. Maggiore è la copertura verde maggiori sono i benefici per la salute della popolazione e più ampia è la difesa contro la canicola estiva. Gli alberi infatti- continua Coldiretti- rinfrescano gli ambienti in cui si trovano grazie sia all'ombreggiatura che creano sia alla traspirazione e fotosintesi del fogliame diventando dei grandi condizionatori naturali: un'area verde urbana di 1500 metri quadrati raffredda in media 1,5 gradi e propaga i suoi positivi effetti a decine di metri di distanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi in città, Bari tra i grandi centri con meno verde per residente (9,3 metri quadrati). Coldiretti: "Si perde barriera a caldo e smog"

BariToday è in caricamento