rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Om Carrelli, trattative quasi concluse? La firma prevista per lunedì

Si attende per la settimana prossima il tanto atteso via libera all'intesa che potrebbe far partire gli investimenti del nuovo stabilimento Tua. Decaro: "Questa vertenza sembra vedere la luce"

“Lunedì prossimo sarà siglato l’accordo sulla base dei nuovi programmi di Tua Autoworks. Abbiamo quindi superato un altro ostacolo e questa vertenza sembra vedere la luce. Restiamo in attesa dell’omologazione europea per  la  nuova auto e di avere ulteriori certezze sulla concretezza del piano di riconversione del sito produttivo e di occupazione dei suoi lavoratori”. Il sindaco Antonio Decaro, al termine del tavolo di ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, a Roma, sulla vertenza Om Carrelli, ha espresso ottimismo sulla vicenda: nello stabilimento modugnese dovrebbe essere prodotta una vettura innovativa grazie all'apporto di capitali americani ma da tempo non è stato ancora raggiunto un accordo tra le parti, tra cui Invitalia e sindacati.

I tempi sono stretti poiché a giugno scadrà la mobilità per circa 200 lavoratori. Dopodomani potrebbe esserci la tanto attesa firma per avviare l'accordo: Invitalia, per consentire il finanziamento ha chiesto l'immissione del 25% del capitale privato da parte dell'azienda e all'ottenimento dell'omologazione europeo per il prototipo dell’autovettura che si produrrà nello stabilimento di Modugno. Il Comune barese, ha ribadito la disponibilità a cedere gratuitamente il capannone (ceduto a sua volta gratuitamente da Kion all'amministrazione comunale) se verranno assunti tutti i dipendenti attualmente in mobilità. Anche i sindacati attendono novità positive: "Ci aspettiamo - ha affermato il segretario generale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera - che il nuovo accordo di programma sul rilancio della ex Om Carrelli di Modugno, che il governo si è impegnato a siglare con tutte le parti interessate entro 24 ore, sia redatto e firmato senza ulteriori ritardi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Om Carrelli, trattative quasi concluse? La firma prevista per lunedì

BariToday è in caricamento