rotate-mobile
Cronaca San Pasquale / Via Giovanni Beltrani

Sgombero a via Beltrani 1, l’assessore: “Situazione delicata”

Il delegato di Emiliano per l'Immigrazione, Losito, è estremamente cauto sulle condizioni in cui vivono i 46 occupanti extracomunitari della palazzina del quartiere Madonnella. La struttura è fatiscente ed è in pessime condizioni igienico sanitarie

“La situazione è delicata: dobbiamo agire in breve tempo ma con le dovute cautele”. L’assessore all’Immigrazione, Fabio Losito, è estremamente cauto sulla situazione presente nella palazzina occupata, da più di un anno, di via Beltrani 1, al quartiere Madonnella di Bari, dove vivono 46 persone, tutte extracomunitarie.

Stando all’ultima relazione della Asl, pare che l’edificio si trovi in pessime condizioni igieniche sanitarie. Nelle ultime ore s’è fatta strada l’ipotesi di sgombero proprio per questi motivi: “Lo stato della struttura – si legge nel documento dell’Azienda sanitaria - è oggettivamente fatiscente”. E a ciò si aggiunge la mancanza di acqua, elettricità, e fognatura. “Questa gente vive in una condizione particolare. Bisogna andarci piano e mettere in campo subito un vero e proprio planning dal quale partire”.

Insomma, il punto è: se questa gente dovesse essere sgomberata, che fine farà? “Stiamo studiando anche questo argomento. Le ipotesi non sono molte. Ma dobbiamo fare presto e agire con le pinze”. Poi chiama in causa tutte le istituzioni. Spiegando che “è possibile che il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica sul tema venga meno”, dice: “La destinazione di queste persone non è un argomento che può affrontare in solitaria il Comune di Bari. Tutte le istituzioni devono contribuire per risolvere il problema e fare la loro parte”. E chiarisce: “Ora ci stiamo organizzando per trovare la più degna collocazione”. E, una volta risolto questo punto, si procederà con lo sgombero. Losito garantisce: “Non ci saranno tempi biblici. Ma non abbiamo neppure intenzione di fare le cose in fretta e furia e male. Dobbiamo rispettare queste popolazioni e dare loro la giusta dignità”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero a via Beltrani 1, l’assessore: “Situazione delicata”

BariToday è in caricamento