rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incidente sul lavoro a Bari, muore operaio 79enne in un box. Poco prima udito un "forte boato"

E' accaduto in mattinata nei pressi di via Giulio Petroni, all'altezza dell'estramurale Capruzzi. Secondo quanto appreso, l'uomo stava intervenendo su un impianto antincendio di alcuni box quando ci sarebbe stato l'incidente: accertamenti in corso

Incidente sul lavoro mortale questa mattina a Bari. Un operaio di 79 anni ha perso la vita mentre era impegnato in un intervento in alcuni box condominiali di via Carri, nei pressi di via Giulio Petroni-estramurale Capruzzi, alle spalle dell'Hotel Excelsior. L'episodio si sarebbe verificato poco prima delle 10.

Secondo quanto appreso, l'uomo stava intervenendo su un impianto antincendio quando sarebbe precipitato da una scala, perdendo la vita. Secondo prime informazioni, la caduta potrebbe essere stata provocata dallo scoppio di una bombola e dal successivo spostamento d'aria.

Accertamenti sono in corso per chiarire con esattezza l'accaduto. Alcuni residenti della zona hanno riferito di aver udito un forte boato. Sul posto sono giunti vigili del fuoco, agenti della Polizia di Stato e personale della Scientifica.

La Uil Puglia: "Fermare strage silenziosa"

Sulla tragedia di questa mattina è intervenuta in una nota la Uil Puglia: "Il lavoro è ancora una volta sinonimo di morte, anziché di vita. - afferma Emanuele Ronzoni, commissario straordinario del sindacato nella regione - . L’ennesimo incidente mortale registrato oggi a Bari è la prova che tanto bisogna ancora fare per fermare questa strage silenziosa: non è ammissibile uscire di casa la mattina per conquistare un futuro stabile per sé e per i propri cari e non farvi più ritorno. A nome della nostra organizzazione rivolgo sentite condoglianze ed esprimo vicinanza alla famiglia della vittima”.

“La misura è colma, pensate se tutte quelle persone fossero morte a causa di stragi mafiose, oggi assisteremmo a un moto di indignazione generale, invece il fenomeno è troppo spesso sottovalutato. La politica, soprattutto, sia più attenta alle questioni del lavoro e della sicurezza – è l’appello di Ronzoni - ci sono 1.200 morti ogni anno e noi chiediamo che ci si ponga l'obiettivo di 'zero morti sul lavoro'. Questo è il nostro impegno: continuiamo a rivendicare misure utili per cancellare questa tragedia. L’assunzione di nuovi ispettori è importante, ma non basta. Anche in Puglia il Consiglio regionale ha approvato maggiori fondi per l’attività Spesal, ma ora è il caso di tradurli in controlli più serrati, perché purtroppo gli infortuni sul lavoro, spesso, non sono incidenti, ma sono omicidi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro a Bari, muore operaio 79enne in un box. Poco prima udito un "forte boato"

BariToday è in caricamento