Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca Murat / Via Roberto da Bari

Stop alle auto in via Roberto da Bari, da domani la sperimentazione

Il primo isolato dalla strada, nel tratto compreso tra via Dante e via Nicolai, sarà chiuso al traffico: il 'test' durerà due mesi, dopo di che si deciderà se rendere permanente la chiusura. Intanto il Comune pensa alla creazione di un'isola pedonale nel quadrilatero dello shopping

Chiusura al traffico per sessanta giorni: la nuova isola pedonale in via Roberto da Bari prenderà ufficialmente il via domani mattina, quando i tecnici del Comune interverranno per collocare segnaletica e fiorere che delimiteranno l'accesso al primo isolato della strada, nel tratto compreso tra via Dante e via Nicolai, in corrispondenza dell'ingresso dell'Ateneo.

Una sperimentazione chiesta da un gruppo di residenti e commercianti della zona, e accolta dal Comune. Il test di due mesi servirà per valutare gli effetti sul traffico. Alcuni residenti, inoltre, hanno chiesto di poter recuperare i circa venti posti auto che si perderanno in piazza Umberto, prendendo parte dei parcheggi attualmente contrassegnati dalle strisce blu.

Per l'amministrazione comunale, comunque, la sperimentazione di via Roberto da Bari, dopo la chiusura al traffico di via Argiro, rappresenta un altro passo verso il progetto di creazione di un'isola pedonale nel quadrilatero dello shopping, con la chiusura di un tratto di via Calefati e di via Putignani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto in via Roberto da Bari, da domani la sperimentazione

BariToday è in caricamento