rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Lavori in via Sparano, la storia della città sui nuovi pannelli del cantiere

Completate le operazioni per l'installazione delle barriere: operai già al lavoro da giorni. Baresi e turisti potranno leggere e apprendere nozioni sul passato di Bari

E' stata completata la cantierizzazione del primo isolato di via Sparano dove, da qualche giorno, sono cominciati i lavori di riqualificazione. Gli operai hanno installato le recinzioni che contengono immagini e didascalie sulla storia della strada dello shopping e della città. La trasformazione delle barriere in uno spazio di comunicazione rientrava tra le offerte migliorative proposte dalla ditta 'De Marco', vincitrice dell'appalto. I pannelli sono stati redatti in collaborazione con la Lb Edizioni.

Le recinzioni raccontano i tre Sparano da Bari citati dalle fonti documentarie, ricostruendo i profili storico-biografici dei tre giudici ed esperti di diritto vissuti a Bari tra il XII e il XIII secolo. Nel più antico dei tre è possibile riconoscere la figura del compilatore delle Consuetudines barenses, una raccolta di norme di tipo consuetudinario in uso nella città medievale, a cui è dedicata la seconda sezione tematica dell’evento espositivo. La mostra si chiude con un viaggio tra immagini d’epoca, testimonianze autorevoli e aneddoti che raccontano lo sviluppo e le trasformazioni della strada nel corso degli ultimi due secoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Sparano, la storia della città sui nuovi pannelli del cantiere

BariToday è in caricamento