Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Lavori in via Sparano, la storia della città sui nuovi pannelli del cantiere

Completate le operazioni per l'installazione delle barriere: operai già al lavoro da giorni. Baresi e turisti potranno leggere e apprendere nozioni sul passato di Bari

E' stata completata la cantierizzazione del primo isolato di via Sparano dove, da qualche giorno, sono cominciati i lavori di riqualificazione. Gli operai hanno installato le recinzioni che contengono immagini e didascalie sulla storia della strada dello shopping e della città. La trasformazione delle barriere in uno spazio di comunicazione rientrava tra le offerte migliorative proposte dalla ditta 'De Marco', vincitrice dell'appalto. I pannelli sono stati redatti in collaborazione con la Lb Edizioni.

Le recinzioni raccontano i tre Sparano da Bari citati dalle fonti documentarie, ricostruendo i profili storico-biografici dei tre giudici ed esperti di diritto vissuti a Bari tra il XII e il XIII secolo. Nel più antico dei tre è possibile riconoscere la figura del compilatore delle Consuetudines barenses, una raccolta di norme di tipo consuetudinario in uso nella città medievale, a cui è dedicata la seconda sezione tematica dell’evento espositivo. La mostra si chiude con un viaggio tra immagini d’epoca, testimonianze autorevoli e aneddoti che raccontano lo sviluppo e le trasformazioni della strada nel corso degli ultimi due secoli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Sparano, la storia della città sui nuovi pannelli del cantiere

BariToday è in caricamento